Cristalli che cambiano colore

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
DIY Magical Color Changing Crystals
Video: DIY Magical Color Changing Crystals

Contenuto

Pietre preziose che esibiscono effetti ottici insoliti sono conosciute come gemme fenomenali. Abbiamo come esempio: pietra di luna, opale e labradorite. Mentre alcune pietre sono classificate come fenomenali a causa della loro iridescenza o effetti luminosi, alcune sono apprezzate per la loro capacità di cambiare colore sotto una luce diversa. Questo accade a causa di varie reazioni che si verificano naturalmente nella gemma.


Le pietre preziose hanno diverse qualità ottiche interessanti che le rendono ideali per la decorazione. (stein immagine di Elisabeth Klein da Fotolia.com)

Granada blu

Per ogni 1.000 gemme scoperte, una sarà una granata blu cristallizzata. Poiché è naturalmente blu, la pietra assorbe le sfumature blu dall'illuminazione fluorescente, rendendola blu scuro. Il colore diventa viola sotto l'illuminazione a incandescenza. Il cambiamento di colore è dovuto a piccole quantità di cromo e vanadio, minerali che assorbono tutti i colori tranne il blu o il viola. La pietra preziosa riflette un certo colore perché non assorbe quel colore nello spettro della luce. Ad esempio, un granato blu assorbe tutti i colori dello spettro luminoso tranne il blu, il che fa riflettere quel colore.


La granata blu, solo blu sotto l'illuminazione fiammeggiante. Sotto l'illuminazione a incandescenza diventa viola (Jeffrey Hamilton / Photodisc / Getty Images)

zaffiro

Gli zaffiri sono meglio conosciuti per la loro colorazione blu, ma vengono anche nei toni del rosso e del giallo. Come il granato blu, lo zaffiro blu sembra ringiovanito da luci fluorescenti. Il colore blu scompare con l'illuminazione a incandescenza, ma i colori giallo e rosso degli zaffiri sono evidenziati. Ciò è dovuto al tono caldo dell'illuminazione a incandescenza. Gli zaffiri gialli e rossi emettono i colori caldi riflessi dalla luce.

Gli zaffiri sono meglio conosciuti per la loro colorazione blu, ma vengono anche nei toni del rosso e del giallo (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

alessandrite

L'alessandride prende il nome dall'ex zar di Russia e fu dapprima incontrata nei Monti Urali. Hanno la più evidente qualità di cambiamento di colore di tutte le pietre preziose. Mentre nell'illuminazione fluorescente e alla luce del giorno il colore dell'Alexandrite è un chiaro verde marino, in una lampada a incandescenza diventa viola. I caldi riflessi dell'illuminazione a incandescenza appaiono viola e non diminuiscono la luce verde.


Mentre in luce fluorescente e luce del giorno, il colore dell'Alexandrite è un mare verde brillante, in una lampada a incandescenza, diventa viola (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

tormalina

A differenza delle pietre preziose che cambiano solo colore in una specifica illuminazione, la tormalina può effettivamente avere due colori diversi. Questo è dovuto alla sua composizione minerale. Mentre la maggior parte delle pietre sono cristallizzate da uno specifico minerale, la tormalina può crescere da diversi, tra cui ferro, cromo, vanadio e manganese. È più comune trovare tormalina con la miscela di colori rosa e verdi, che sono cristallizzati da ferro e manganese.

È più comune trovare tormalina con la miscela di colori rosa e verdi, che sono cristallizzati da ferro e manganese (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)