Come realizzare tende per la tua casa

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Crea la tua tenda su misura
Video: Crea la tua tenda su misura

Contenuto

Può essere difficile trovare tende che si adattino bene alle finestre e abbinino l'arredamento della tua casa. Fare le tue tende è più economico che acquistarle in un negozio, e persino una sarta principiante può farle. È possibile realizzare tende sfoderate con pieghe utilizzando alcuni materiali di base. Le tende sfoderate possono essere una scelta perfetta in un bagno o in cucina, dove l'umidità è un problema. Devi solo scegliere il tessuto che preferisci e assicurarti che sia lavabile, il che renderà la manutenzione più semplice.


indicazioni

Tende pieghettate (Immagine di tende di finestra di Aaron Kohr da Fotolia.com)
  1. Determinare le dimensioni del tessuto misurando l'asta per le dimensioni desiderate utilizzando un metro. Moltiplicare questo numero per 2 per rendere possibile riempire lo spazio quando le tende sono chiuse. Ad esempio, se la finestra che stai coprendo è larga 1 m, moltiplicala per 2 per ottenere 2 m, che sarà la larghezza effettiva della tua tenda. Per scoprire quanti pannelli di tessuto ti occorrono per la tenda, dividi la larghezza complessiva per la larghezza del pezzo di tessuto che hai acquistato. Ad esempio, se il tuo pezzo di tessuto è largo 1,20 m, dividi 2 per 1,20, che equivale a 1,67, quindi arrotondato a 2. Dovrai cucire due pannelli di tessuto per ottenere la larghezza corretta.

  2. Aggiungi 10 cm nella larghezza per l'orlo laterale e 20 cm nella lunghezza misurata per l'orlo superiore e inferiore. Tagliare il tessuto nella misura appropriata con le forbici. Se per la tua finestra è richiesto più di un pannello di tessuto, cuci i pezzi unendo 1 cm, abbinandoli se necessario.


  3. Estendere il tessuto rivolto verso il basso e piegarlo in una doppia guaina di 2,5 cm su ciascun lato e fissarlo con i perni. Piega un orlo doppio di 7 cm sul bordo inferiore e fissalo con i perni. Cuci tutte le guaine usando la linea colorata corrispondente e il ferro per eliminare le rughe.

  4. Piega 5 cm di tessuto sul lato superiore e premi il bordo verso il basso. Fissare l'interlining sul lato inferiore del tessuto, vicino alla piega superiore. Trasforma 5 cm di tessuto alle estremità per creare un aspetto più pulito. Pin i lacci all'interno del tessuto, 2,5 cm dall'estremità sinistra del pizzo, che viene utilizzato per inserire i ganci tenda. Estendere i cavi lungo il bordo superiore del tessuto sul lato destro. I cavi devono essere appesi liberamente sul bordo anteriore di un lato delle tende.

  5. Fissare un sacco per accogliere le corde, a circa 5 cm dal bordo esterno della tenda sul lato inferiore del tessuto. Questa borsa ospiterà i cavi. Utilizzare la macchina per cucire l'interlining in posizione lungo i bordi superiore e inferiore. Cucire entrambi i lati nella stessa direzione per evitare di aggrottare le sopracciglia. Rimuovi tutti i pin.


  6. Tirare i lacci nell'interlinea e regolare in modo uniforme le pieghe formate. Fai un nodo alla fine delle corde e mettile nella borsa. Metti i ganci per tende nell'involucro e appendili sullo stelo.

suggerimenti

  • Se si sceglie un tessuto fantasia, acquistare più materiale del necessario, tenendo conto del modello corrispondente.

Cosa ti serve

  • tessuto
  • Linea di colore corrispondente
  • Bastone per tende
  • forbici
  • perni
  • Metro a nastro
  • ferro
  • Cortina di interlining
  • Corde (la lunghezza deve essere il doppio della larghezza della tenda)
  • Piccola borsa per ospitare i lacci (5 cm)