Come sostituire le molle su una Toyota Corolla

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: Come sostituire Barra stabilizzatrice anteriore su TOYOTA COROLLA E120
Video: Tutorial: Come sostituire Barra stabilizzatrice anteriore su TOYOTA COROLLA E120

Contenuto

La Toyota Corolla è l'auto più venduta della storia. Ha attraversato 10 generazioni e continua una delle auto più vendute. Le molle Corolla fanno parte delle sospensioni MacPherson, che conferiscono alla vettura un'eccezionale maneggevolezza e una guida fluida. La sostituzione delle molle non richiede attrezzi speciali.


indicazioni

Fai attenzione quando esegui le procedure su un'auto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Sostituzione delle molle anteriori

  1. Sollevare la Corolla e bloccare saldamente le ruote con i rack prima di scollegare il collegamento dello stabilizzatore anteriore dall'ammortizzatore.

  2. Rimuovere il bullone e scollegare il tubo anteriore se l'auto è dotata di ABS. Rimuovere il sensore di velocità.

  3. Rimuovere le due viti dalla parte superiore del gruppo ammortizzatore e i tre dadi dal basso.

  4. Rimuovere il gruppo ammortizzatore e la molla. Fissare il gruppo a una morsa collegando due dadi e un bullone al movimento centrale del gruppo. Collegare il compressore a molla.

  5. Rimuovere il parapolvere dalla staffa di sospensione anteriore, stringere la molla e rimuovere il dado per smontare il gruppo della staffa di sospensione.


  6. Sostituire la molla e ispezionare tutte le parti per segni di usura prima di rimontare il gruppo ammortizzatore / molla. Stringere e serrare i dadi e le viti secondo le specifiche del produttore.

  7. Rimettete le gomme sulla Corolla e allinearle. Eseguire un controllo di sicurezza prima di testare l'auto sulla strada.

    Sostituzione delle molle posteriori

  1. Scollegare il cavo negativo della batteria, rimuovere il sedile e l'imbottitura dal rivestimento necessario per accedere alla torre del braccio. Sollevare la Corolla, bloccare le ruote con i cavalletti e sostenere l'assale posteriore su un martinetto.

  2. Rimuovere le ruote, il cablaggio del sensore (se in dotazione con ABS) e la barra stabilizzatrice.

  3. Allentare le viti che fissano la sospensione al supporto dell'asse. Posizionare un cavalletto sotto il supporto dell'asse e rimuovere / scollegare i dadi e la sospensione della torretta del braccio.


  4. Posizionare la sospensione sulla morsa (per evitare danni), smontarla e collegarla a un compressore a molla per rimuoverla dalla sospensione. Questo passaggio può essere pericoloso e la molla deve essere compressa lentamente per evitare potenziali danni al corpo.

  5. Sostituire la molla e controllare i componenti del gruppo di sospensione per segni di usura prima di rimontare.

  6. Sostituire il gruppo sospensioni e le ruote sulla Corolla. Abbassare il veicolo e farlo oscillare su e giù per regolare la sospensione.

  7. Mettere il sedile e il coperchio posteriore in posizione e ricollegare il cavo negativo della batteria. Eseguire un controllo di sicurezza prima di testare l'auto sulla strada.

suggerimenti

  • Acquistare molle rivestite a polvere, che sono realizzate con uno strato protettivo contro l'ossidazione prima che la vernice in polvere venga applicata e riscaldata. Questo processo rende la molla molto più resistente alla corrosione.

avvertimento

  • Rimuovere la pressione della molla prima di smontare. Questo è potenzialmente pericoloso poiché le molle trasportano molta forza che è spesa quando le loro restrizioni vengono rilasciate.
  • Su una Corolla dotata di airbag, attendere almeno 90 secondi dopo aver scollegato il cavo della batteria per continuare la procedura.

Cosa ti serve

  • Sostituire le molle
  • goggle
  • Scimmia e cavalletti
  • Chiave a bussola e prese
  • Stella chiave
  • Chiave regolabile
  • Chiave di perline
  • Chiave dinamometrica
  • Spring Compressor e strumenti associati
  • Sospensione o tricheco