Fatti sulla lince canadese

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LA LINCE CANADESE | PREDATORE CHE VIVE A -27°
Video: LA LINCE CANADESE | PREDATORE CHE VIVE A -27°

Contenuto

La lince canadese è un felino selvatico proveniente dalle foreste boreali di conifere esistenti in Canada e negli Stati Uniti settentrionali. È un animale riservato e raramente intravisto dalle persone. È un parente stretto del lince marrone, che è più comune e il cui habitat si estende attraverso entrambi i paesi. Tuttavia, ci sono differenze tra i due che ci permettono di distinguere l'uno dall'altro.


La lince ha ciuffi di capelli neri sulle orecchie e lunghi peli sul viso (Immagine lince di Stana da Fotolia.com)

identificazione

La più grande lince canadese di sesso maschile è lunga circa 1 metro e pesa circa 18 chilogrammi, ma la maggior parte è considerevolmente più piccola. La sua coda è molto corta, misura da 5 a 12 centimetri, le zampe sono lunghe e le zampe sono grandi. Durante l'inverno, le gambe hanno uno strato di peli che fungono da ciaspole, permettendo all'animale di muoversi facilmente attraverso la fitta neve del suo habitat. La lince ha diversi ciuffi di capelli neri sull'orecchio e il mantello sul suo viso è allungato alle estremità. Il suo colore varia, a seconda della stagione, tra grigio, marrone e cannella.

Lince canadese vs. lince marrone

La lince è leggermente più piccola della lince canadese, con zampe visibilmente più piccole che non hanno la pelliccia per aiutarle a muoversi facilmente in inverno. La coda ha segni neri e il mantello ha molte più pinte e maschi rispetto alla lince canadese. Quando i territori di entrambe le specie si sovrappongono, la lince canadese lascia spesso il posto alla lince, poiché è la più aggressiva di entrambe, anche se è un po 'più piccola. Questo danneggia la lince canadese perché entrambi competono per lo stesso tipo di preda nelle regioni settentrionali.


La lince marrone è leggermente più piccola della lince canadese (immagine gattina di Valentin Mosichev da Fotolia.com)

dieta

Durante i mesi invernali, tre quarti della dieta della lince canadese consistono in lepri americane, un grande membro della famiglia delle lepri che ha la capacità di attraversare la fitta nevicata delle foreste settentrionali a causa dei suoi grandi piedi. La lince caccia la lepre in estate, ma si nutre anche di piccoli roditori, come ratti e topi, nonché di uccelli e altri animali. Quando necessario, ricorre a mangiare carogne e si avvale di qualsiasi grosso animale trovato morto durante l'inverno, come alci, renne e cervi.

conseguenze

La lince canadese dipende dalla sopravvivenza della lepre americana, il che significa che quando la popolazione di lepri diminuisce, come accade ogni 10 anni, lo fa anche la popolazione di linci. Secondo il sito web di Hinterland Who's Who, la Hudson By Company del Canada, che commercializza abbigliamento in pelliccia, ha documenti di oltre 200 anni che mostrano un modello di popolazioni di linci strettamente associate con le hare-americane. Nella regione meridionale del loro habitat, il numero di linci diminuì in parte a causa della caccia agli animali in tempi di bassa popolazione.


caccia

La tecnica canadese di caccia alla lince prevede di aspettare in silenzio la notte, accanto a tracce di lepri. Il felino salta sopra la preda quando è vicina e la uccide velocemente. La National Audubon Society Field Guide to Mammals riferisce che la lince, abile nell'arrampicarsi degli alberi, a volte aspetta un ramo basso e salta sopra la vittima non preparata, i suoi artigli retrattili sono usati per catturare la preda.