Come disegnare un albero decisionale in Excel

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
How to Draw a Decision Tree in Excel
Video: How to Draw a Decision Tree in Excel

Contenuto

Un albero decisionale è un tipo di grafico - un diagramma di flusso, in particolare - che mostra i risultati probabili di diverse decisioni, portando infine alla migliore linea d'azione da intraprendere per raggiungere l'obiettivo primario. Presenta l'obiettivo da cui derivano le diverse opzioni. Sebbene non si tratti di un grafico comune che si trova nei tipi e sottotipi di Microsoft Excel, è comunque possibile utilizzarlo per creare un albero decisionale.


indicazioni

Scopri come creare diagrammi di flusso con più possibilità nel software Excel (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Apri un nuovo foglio di lavoro Excel. Vai alla scheda "Inserisci", fai clic su "Forme" e seleziona un rettangolo. Trascina il cursore attorno a due celle adiacenti nella colonna A per disegnarlo. Per avere più spazio per i rami di risposta, disegna questa forma nel mezzo della colonna visibile sullo schermo.

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul rettangolo e seleziona "Modifica testo" per trasformarlo in una casella di testo attiva. Inserisci la domanda che deve essere decisa all'interno di quella casella. Se non è abbastanza grande da visualizzare tutto il testo, ingrandirlo facendo clic e trascinando uno dei bordi.

  3. Disegna linee usando la funzione "Forme" estendendole dalla casella delle domande ad altre celle sul lato destro che conterranno ogni possibile risposta o risultato. Inserisci una casella di testo nel menu "Forme" alla fine di ogni riga e digita una descrizione della risposta o del risultato.


  4. Continua a tracciare linee e ad aggiungere caselle di testo per ogni risposta o possibile risultato a ciascuna decisione.

  5. Modifica il colore o il contorno di una casella di testo facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo "Formatta forma". Regola il colore di riempimento sul pulsante "Shape Fill" e il colore della linea nella scheda "Shape Outline". Fai clic su "OK" per applicare le modifiche.

suggerimenti

  • Una volta completato l'albero decisionale, esaminalo e aggiungi qualsiasi decisione o risultato che hai dimenticato.
  • Se i costi sono un fattore nel processo decisionale, aggiungili nelle celle adiacenti alle diverse caselle di risposta e utilizza le formule per calcolare i totali.
  • Pesare i diversi risultati per aiutarti a trovare la decisione migliore.

Cosa ti serve

  • computer
  • Microsoft Excel