Contenuto
Ocarina è un vecchio strumento a fiato in cui una camera aperta crea diversi toni di risonanza. I fori delle dita sono usati per determinare il passo che viene creato quando l'aria passa attraverso l'ugello. Le ocarine sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ma il tipo più riconosciuto è l'ocarina dolce di patate. Ha le stesse dimensioni e forma di una patata, ed è quasi sempre fatto di argilla. Puoi preparare la tua ocarina dolce di patate in circa un'ora.
indicazioni
Puoi preparare la tua ocarina dolce di patate in circa un'ora (ocarina - immagine di strumento musicale a otto fori di AardLumens da Fotolia.com)-
Fai una palla di argilla da 15 a 20 centimetri di diametro. Modellalo nelle tue mani, levigandolo e dando una forma oblunga. Prova a imitare la forma di una patata di medie dimensioni. Quando sei soddisfatto della forma della tua palla di argilla, usa il coltello per tagliarlo nel senso della lunghezza. Con i tuoi strumenti di modellazione, lascia ogni mezzo vuoto. Cerca di mantenere le pareti interne più lisce e il più possibile. Fai attenzione allo spessore delle pareti e assicurati che l'ocarina non si rovini mentre la stai modellando.
-
Unisci le due metà con attenzione e assicurati di non applicare troppa pressione. Usa l'acqua per levigare la giunzione tra le due metà.
-
Taglia un piccolo foro in un lato dell'ocarina. Questo buco sarà usato come un ugello. Le sue dimensioni non sono particolarmente importanti, ma non dovrebbero essere più grandi di 5 cm per una migliore qualità del suono.
-
Modella l'ugello. Prendi una piccola quantità di argilla e usa la spatola per appiattirla. Avvolgilo in un piccolo tubo per formare la punta dell'ugello. Usa gli strumenti di modellazione per lisciare e modellare il tubo per adattarlo strettamente al foro che hai creato sul lato del corpo dell'ocarina.
-
Usa la matita, i tasselli o gli strumenti per attraversare il foro dell'ugello per accertarti che sia completamente libero da qualsiasi ostruzione.
-
Usa la tua matita o strumenti di modellazione per creare due piccoli fori nella parte inferiore del corpo dell'ocarina. Questi saranno i "buchi del suono" che ti permetteranno di cambiare il tono e il timbro delle note prodotte attraverso i fori delle dita. Questi fori possono essere posizionati ovunque sotto l'ocarina, a patto che siano facilmente accessibili alle dita durante la riproduzione.
-
Usando la matita o l'unghia, creare i fori per le dita nella parte superiore dello strumento. Puoi fare da quattro a dieci fori in ocarina, a seconda della gamma di note che vuoi ottenere. Il diametro dei fori influenzerà il tono e la qualità del suono creato. Grandi fori produrranno più toni bassi e risonanti. Fori più piccoli producono toni più alti, simili ai fischi.
-
Aggiungi abbellimenti e disegni al corpo dell'ocarina usando i tuoi strumenti di modellazione.Motivi o monogrammi lineari possono abbellire la tua ocarina fatta a mano. Quando sei soddisfatto del tuo aspetto, dovrai indurire l'argilla. Il modo migliore per farlo è mettendolo nel forno; tuttavia, non è sempre disponibile un forno. Se non si ha accesso a uno, è possibile utilizzare un asciugacapelli per indurire l'argilla. Senza un forno, possono essere necessarie fino a 24 ore per indurirlo completamente. L'utilizzo di un essiccatore a brevi raffiche ogni due ore può impedire all'ocarina di perdere la sua forma mentre si indurisce.
Cosa ti serve
- 227 g di argilla
- Coltello affilato
- Bastone, matita o piolo di circa 0,6 cm di diametro
- spatola
- Strumenti per modellare l'argilla
- Asciugacapelli
- 1 tazza d'acqua