Contenuto
Come gli umani, i cani possono avere il naso chiuso, e questo è altrettanto spiacevole per loro quanto lo è per noi. Puoi somministrare un decongestionante nasale umano per alleviare i sintomi e ripristinare la respirazione pulita del cucciolo, ma devi sapere che le dosi per il cucciolo sono diverse da quelle per l'uomo. La dose data al cane dipende dal peso, non dall'età del cane. Se segui alcune semplici linee guida, puoi riportare il cane a essere se stesso in breve tempo.
Passo 1
Contatta un veterinario su appuntamento o per telefono. La maggior parte ti consiglierà per telefono quale decongestionante è meglio per il tuo cane, se non ha altri sintomi più gravi. Verifica che il farmaco consigliato non produca un'interazione farmacologica con altri farmaci che il tuo animale sta assumendo.
Passo 2
Prendi il farmaco consigliato. I medicinali hanno spesso nomi e aspetti simili. Prendi nota del nome del medicinale suggerito dal veterinario e confrontalo con quello della farmacia per assicurarti di acquistare il medicinale giusto. La difenidramina, l'ingrediente principale di Benadryl, è un farmaco che viene solitamente prescritto per eliminare la congestione nasale dei cani. La dose tipica di difenidramina è di 1 mg. al chilo, tre volte al giorno. L'ossimetazolina, disponibile come spray nasale Afrin, è un'altra opzione. Consulta il tuo veterinario per scoprire il dosaggio corretto e non usare mai il farmaco più di tre volte al giorno.
Passaggio 3
Metti le pillole su un pezzo di pane imburrato, una porzione di cibo in scatola o un cucchiaio di purè di patate per darlo facilmente al cane. Metti i farmaci liquidi in un contagocce di plastica e inseriscilo nell'angolo della bocca del cane, tra i denti e le gengive. In caso di spray nasale, chiama qualcuno che tenga la testa del cane e spruzzi il farmaco attraverso il passaggio nasale.