Contenuto
La persuasione e la manipolazione sono due metodi per convincere le persone a fare qualcosa per te o per cambiare il loro modo di pensare per adattarlo al tuo. Tuttavia, seguono stili molto diversi: la persuasione lo fa presentando i fatti in modo positivo e mostrando come avvantaggiano l'utente, mentre la manipolazione lo fa omettendo informazioni, giocando con le emozioni e generalmente in modo non etico convincendo qualcuno. La persuasione e la manipolazione non sono stati binari, è possibile averne uno, con toni dell'altro.
Integrità della persuasione
Sebbene le persone manipolino e persuadano per indurre gli altri a fare ciò che vogliono, la persuasione è più onesta. Quando convinci qualcuno, stai semplicemente presentando il tuo prodotto, servizio o argomento nel miglior modo possibile. Non devi mentire, omettere informazioni o intimidire un'altra persona. Invece, la persuasione è vera: i fatti presentati sono reali. È dare alle persone informazioni che prima non avevano in modo chiaro e logico, per convincerle, informarle, invece di manipolarle.
Manipolazione e falsità
Manipolare significa convincere le persone a fare quello che vuoi attraverso modi sovversivi che davvero mancano. Quindi, mentre qualcuno può convincere qualcun altro fornendo loro i fatti, un manipolatore li crea o li insinua. A loro non importa come ottengono i loro risultati fintanto che li ottengono, il che significa che sono meno interessati ai fatti e all'integrità dei loro processi.
Fatti contro emozioni
La persuasione usa i fatti, mentre la manipolazione si basa sulle emozioni. Questo perché le emozioni sono meno concrete e più difficili da definire dei fatti. Se, ad esempio, un'auto fa un chilometraggio migliore del 20% rispetto a un'altra, un venditore dovrebbe usare la manipolazione per vendere la seconda auto a un cliente economicamente esperto. Piuttosto che concentrarsi sui fatti grezzi (chilometraggio), il venditore può manipolare il cliente per vendere la seconda auto in termini di come lo fa sentire.
Obiettivi
Bob Burg, un venditore, oratore e scrittore di successo, descrive la persuasione e la manipolazione in termini di ciò che vuole il persuasore (o manipolatore). La persuasione servirà la persona che sta persuadendo, venderà un prodotto o un servizio che crede davvero possa aggiungere valore agli affari o alla vita del suo cliente. Un manipolatore, invece, si concentra solo su se stesso, non sta servendo l'altra persona, rendendola invece un bersaglio per i propri scopi. Questa è la principale differenza tra convincere e manipolare.