Contenuto
Spesso associato all'antica pratica cinese del feng shui, il bambù fortunato invoca una sensazione calmante in ogni spazio. La cura adeguata di questo bambù si tradurrà in una pianta grande e sana.
Sostieni la fortuna con i ciottoli di bambù quando la stai crescendo in un vaso (bambù fortunato da vicino immagine di Trevor Goodwin da Fotolia.com)
Quantità di acqua
Innaffia un bambù fortunato una volta alla settimana, usando da 2,5 a 5 centimetri di acqua alla volta, suggerisce Chiff.com. Versare l'acqua nella base dei tubi, coprendo le radici.
Tipo di acqua
Le foglie di bambù fortunato diventano gialle o marroni quando la pianta riceve acqua contenente troppo sale o fluoro. Per evitare lo scolorimento, irrigare la pianta con acqua distillata o pioggia. Il sito Web Chiff.com consiglia di evitare l'acqua del rubinetto, in quanto il contenuto di sale e di fluoro danneggerà la pianta.
Umidità del suolo
Secondo il sito Web della Flower Shop Network, "il terreno deve essere mantenuto moderatamente umido", non "inzuppato o asciutto". Esaminare il terreno prima di annaffiare inserendo il dito a 2,5 pollici di profondità per verificare se è asciutto o molto bagnato. Piantare sempre il bambù fortunato in un terreno ben drenato per evitare di annegare la pianta.
idroponica
The Flower Shop Network suggerisce anche che quando si coltiva bambù fortunato in un contenitore d'acqua, si dovrebbe cambiare completamente l'acqua ogni due settimane. Se si utilizza acqua del rubinetto, lasciarlo in un contenitore separato durante la notte per consentire al cloro di evaporare prima di annaffiare la pianta. Ricordarsi di mantenere i livelli di acqua costanti nel tempo.
umidità
Il bambù fortunato prospera con l'umidità. The Flower Shop Network consiglia di spruzzare le foglie della pianta e del terreno con acqua per mantenerla in salute in ambienti meno umidi.