Contenuto
Avere cani è sempre un'avventura. Sono boriosi, pieni di vita e causano sempre tanti problemi quanti bambini. Una cosa che può succedere è che i cani, proprio come i bambini piccoli, mettono spesso in bocca cose che non dovrebbero. Bastoncini, giocattoli, ossa: tutto può finire nel posto sbagliato: lo stomaco del tuo cane.
I cani possono ingerire giocattoli e piccoli oggetti
Identifica il giocattolo
Molto di quello che farai se il tuo cane ingoia un giocattolo dipenderà dal tipo di giocattolo che è. Ovviamente, se il cane ha ingerito un giocattolo di gomma o di plastica che gli si è conficcato in gola e questo gli sta causando difficoltà a respirare oa deglutire, dovrai portarlo immediatamente all'emergenza veterinaria. Se, tuttavia, il giocattolo in cui il tuo cane è ingoiato è fatto di materiale morbido, dal quale hai trovato delle prove che sono diventate frammentarie mentre il tuo cane l'ha inghiottito, è probabile che tu non debba fare altro che osservare i segni di malattia nel cane, fino a quando non elimina le parti del giocattolo nelle loro feci.
Chiama il veterinario
Se il cane ha inghiottito un giocattolo fatto di plastica dura o qualsiasi altro materiale oltre all'abbigliamento o alla corda, è meglio contattare il veterinario e chiedergli di visitare se necessario. Osservare attentamente il cane per qualsiasi segno di sofferenza, come pianto, vomito, eccessiva salivazione, letargia, camminata lenta o evacuazione difficile. Se compare uno di questi segni o se il cane ha un improvviso cambiamento di personalità, portalo al veterinario il prima possibile.
Espellendo il giocattolo
Nella maggior parte dei casi, il giocattolo passerà attraverso il cane naturalmente, in un movimento intestinale o attraverso il vomito. I veterinari daranno sempre al cane qualcosa da provocare vomito giocattolo o strumenti e oli calmanti per rendere più facile attraversare il giocattolo attraverso il tratto digestivo. I cani hanno ingoiato i loro giocattoli per millenni e la maggior parte sopravvive per ingoiare l'uno o l'altro. Ma, nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il giocattolo. In molti casi, la prognosi della guarigione completa è eccellente.