Come fare una canotta reversibile

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come realizzare una semplice borsa reversibile in poche mosse
Video: Come realizzare una semplice borsa reversibile in poche mosse

Contenuto

Gli abiti reversibili tipo tank sono versatili, facili da curare e sono due in uno. Sono anche divertenti da fare. Selezionando i tessuti a due colori o le stampe preferite, è possibile applicare il concetto reversibile ad altri modelli. Il fattore chiave nella creazione del reversibile è il tipo di tessuto, con il giusto peso e la giusta forma. Per far funzionare il tuo progetto, segna i pezzi e crea una guida per rendere più facile la cucitura.


indicazioni

abiti (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
  1. Scegli il modello di vestito. Se non si dispone di uno stampo, riapplicare una tunica o un abito lungo serbatoio dal tuo guardaroba. Posizionare il vestito sulla carta dello stampo su un'ampia superficie di lavoro. Appuntare il vestito su carta o graffiarlo con cura con il gesso del sarto. Scegli la lunghezza finale che misura dal punto più alto della spalla alla lunghezza desiderata. Si può fare l'abito nella classica lunghezza di 85 cm, qualche centimetro sotto il ginocchio o fino alla caviglia.

  2. Segna i tuoi modelli come "Lato A" e "Lato B." Ciò contribuirà a prevenire la confusione durante l'assemblea. Scegli se realizzare orli a contrasto o una finitura intrecciata sulla scollatura e sulle maniche. Un'altra opzione è quella di cucire con punti decorativi usando la linea a contrasto, per dare un tocco interessante alla scollatura e alle maniche.


  3. Taglia i pezzi di stoffa separatamente. Per un pezzo colorato, senza cuciture, davanti e dietro, assicurati di aver aggiunto gli avanzi per cucire da entrambi i lati. Se il modello ha una cucitura in una parte e l'altra è senza cuciture, è importante lasciare abbastanza resti nel pezzo di cucito. Questo eviterà guaine frastagliate che possono alterare in modo significativo la lunghezza finale del vestito.

  4. Montare ciascuna parte separatamente. Pin "Lato A" a "Lato B" prima di cucire le due parti. Sposta con cautela il tessuto e sperimenta. Controlla la lunghezza e quale tipo di finitura verrà applicata. Ad esempio, se "Lato A" è un tessuto stampato e "Lato B", un colore uniforme, decidere se completare il collo e lo scollo "Lato B" con il tessuto stampato.

  5. Girare il dietro con le cuciture rivolte verso l'esterno e il lato destro del tessuto all'interno. Prima cucire la scollatura. Allungare continuamente il tessuto durante la cucitura. Ciò impedirà l'incresparsi delle cuciture. Cuci intorno a ogni cava. Quando si fanno le cuciture laterali, assicurarsi che ci sia del tessuto lasciato sotto la cava. Tagliare il tessuto in eccesso in diagonale. Inizia a cucire i lati, dal fondo della vasca fino all'orlo.


  6. Capovolgi il vestito e riprova. Se sei soddisfatto della lunghezza, pin in posizione, stirare leggermente e fare l'orlo. È meglio cucire insieme le due guaine per evitare che diventino irregolari o ingombranti. Cucire l'orlo con punto invisibile per una finitura pulita.

suggerimenti

  • Quando si utilizza la finitura intrecciata, assicurarsi di acquistare una treccia elastica. Sarà necessaria elasticità nelle cuciture della scollatura e / o cava per essere confortevole e facile da indossare.
  • La scelta del giusto tipo di tessuto è fondamentale per i modelli reversibili. Tieni presente che indosserai altri capi finiti all'interno. Un tessuto voluminoso o ruvido può essere scomodo da indossare e anche una sfida da cucire.
  • Leggere le etichette per il trucco del tessuto prima dell'acquisto, i tessuti elastici sono di enorme importanza per il comfort e la praticità. Scegli i tessuti con una sensazione morbida e naturale. Presta attenzione alle informazioni sul restringimento.
  • Prelavaggio e asciugatura prima del taglio.

Cosa ti serve

  • Carta stampata
  • Il gesso del sarto
  • Metro a nastro
  • perni
  • tessuto
  • ferro
  • Stilo (opzionale)
  • Macchina da cucire
  • linea