Quali sono i vantaggi delle negoziazioni B2B e B2C su Internet?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
B2B e B2C, che cosa cambia in termini di comunicazione digitale?
Video: B2B e B2C, che cosa cambia in termini di comunicazione digitale?

Contenuto

Le aziende che trattano direttamente con i consumatori (B2C) e con altre società (B2B) hanno fatto una rapida transizione alle operazioni commerciali online nell'ultimo decennio. Ci sono molti vantaggi nel fare affari B2B e B2C su Internet. I principali vantaggi dell'utilizzo della rete da negoziare includono una maggiore esposizione dovuta al marketing virale, una consegna più economica delle informazioni e una riduzione dei costi di transazione.


Negoziare su Internet consente di risparmiare tempo, denaro e risorse (Michael Blann / Lifesize / Getty Images)

Costi di stampa

Brochure e altri materiali pubblicitari possono essere molto costosi nel mondo offline. Su Internet, tuttavia, un'azienda può pubblicare praticamente qualsiasi quantità di informazioni per una piccola tassa di hosting. Le aziende possono ospitare un sito Web per meno di $ 20 al mese e pubblicare quante più informazioni desiderano sulla propria gamma di prodotti e servizi per i consumatori e le imprese. Ovviamente, questo elimina completamente gli alti costi di stampa delle immagini dei prodotti e qualsiasi altra informazione che viene solitamente stampata su brochure.

Social Networking

Siti come Facebook, Twitter e YouTube offrono account per tutto, dalle società multinazionali alle aziende regionali. Altri membri possono pubblicizzare un business attraverso questi social network diventando fan o follower o postando collegamenti video. Questo crea un effetto virale gratuito del passaparola sulle operazioni B2C e B2B. Come ulteriore vantaggio, di solito è gratuito registrarsi sui social network e inviare messaggi alle imprese, sia grandi che piccole.


Email marketing

Le società di risposta automatica offrono un servizio che invia email a potenziali clienti e aziende. Una società può creare un elenco con migliaia di indirizzi e-mail dei clienti e inviarli di tanto in tanto notizie aziendali e offerte speciali. L'email marketing consente inoltre di risparmiare costi di stampa e di spedizione. Inviare solo una corrispondenza tradizionale a 1000 persone costerebbe centinaia di dollari. Sia le aziende B2B che B2C possono ridurre questa spesa e inviare e-mail agli stessi 1000 clienti per meno di $ 100 al mese.

Costi di telecomunicazione

Utilizzando le risorse di Internet, le aziende possono ridurre le spese per il servizio clienti. Avere una sezione completa di domande frequenti sul sito Web dell'azienda può ridurre notevolmente le richieste dei clienti. Inoltre, lo svolgimento del servizio clienti tramite chat dal vivo può ridurre i costi telefonici. La pubblicazione sul blog aziendale è un altro modo per tenere informati i clienti di entrambe le aziende, B2B e B2C. Ciò riduce i costi delle consultazioni e delle telecomunicazioni.


Elaborazione dei pagamenti

Nelle aziende tradizionali, le aziende hanno bisogno di macchine per carte di credito e di personale per ricevere pagamenti con carta, assegni e contanti. Online, puoi risparmiare su alcune di queste spese ottenendo ordini via web. Aziende come PayPal, Google Checkout e Authorize.net consentono l'elaborazione immediata dei pagamenti. I pagamenti online sono più in linea con i piccoli acquisti B2C, ma alcune transazioni B2B potrebbero essere nei limiti dei processori di pagamento online. Ad esempio, l'importo massimo che un utente PayPal può inviare in una transazione è $ 20.000.

Trova partner commerciali B2B

Un ulteriore vantaggio per le aziende B2B è la capacità di trovare potenziali partner commerciali online. In passato, era molto difficile trovare partner B2B a livello nazionale. Al giorno d'oggi, tuttavia, la maggior parte delle aziende ha un sito web. Possono utilizzare i motori di ricerca gratuiti per trovare altre società che potrebbero aver bisogno dei tuoi prodotti o servizi. Una società che fa marketing B2B può anche utilizzare risorse gratuite come ThomasNet per trovare i produttori di centinaia di categorie di prodotti.