Come inserire le coordinate in AutoCAD

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
2 - Coordinate assolute e relative in Autocad
Video: 2 - Coordinate assolute e relative in Autocad

Contenuto

AutoCAD di Autodesk è un programma di progettazione assistita da computer (CAD) che funziona su un piano cartesiano. È possibile disegnare facendo clic con il mouse sullo schermo o digitando dimensioni e coordinate con la tastiera. Il secondo metodo produce disegni accurati ed è preferibile creare piani per l'architettura, l'ingegneria e la meccanica. Quando si immettono le coordinate, è necessario distinguere tra le "coordinate relative", che corrispondono a qualsiasi punto, e le "coordinate assolute", che corrispondono all'origine (il punto 0.0.0) del disegno AutoCAD.


indicazioni

I disegni architettonici richiedono coordinate digitate per dimensionare e posizionare accuratamente gli oggetti (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Apri AutoCAD e seleziona "Nuovo" dal menu "File" per creare un nuovo disegno.

  2. Metti un punto in una coordinata assoluta con lo strumento Punto digitando "x, y", dove "x" è la distanza orizzontale dall'origine e "y" è la verticale.

    Digitare "Punto" sulla riga di comando per posizionare un punto, usando la coordinata "4, -8" per posizionarlo su 4 unità sorgente sull'asse X e 8 negativo sull'asse Y. Premere il tasto "Invio" sulla tastiera per completare il punto.

    Immettere "4, -8.3", dopo aver digitato "Punto" sulla riga di comando, per spostare il punto tre unità sul piano XY (cioè sull'asse Z). Premere il tasto "Invio" per completare il punto.


  3. Disegna una forma o una linea bidimensionale, creata usando due coordinate assolute, usando lo strumento di disegno, specificando i valori "x, y" per il primo punto e i valori per il secondo punto.

    Esempio: digita "Rectangle" sulla riga di comando per creare un rettangolo. Inserisci "3.10" per il primo angolo e "7.12" per il secondo. Il rettangolo apparirà con i lati orizzontali che misurano 4 unità e quelli verticali che misurano 2. Premere il tasto "Invio" per completare il rettangolo.

  4. Disegna una linea usando un punto arbitrario, definito dal mouse, e un secondo punto in coordinate relativo al primo digitando "@ x, y", con "@" che indica che le coordinate non sono assolute e "x, y" che indica gli incrementi rispetto al punto fisso dagli assi orizzontale e verticale.

    Esempio: digita "Line" sulla riga di comando per creare una linea. Fare clic in qualsiasi punto del disegno per creare la prima estremità. Inserire "@ 4.5" per inserire il secondo e premere "Invio". Una linea diagonale apparirà con il secondo punto a una distanza della prima di 4 unità in orizzontale e 5 in verticale.


  5. Disegna una linea con un angolo specificando un punto basato su un cursore, più una dimensione e un angolo digitando "@d

    Esempio: digita "Linea" sulla riga di comando e fai clic con il mouse in un punto qualsiasi dello schermo. Quindi digitare "@ 7 <120" e premere il tasto "Invio". Apparirà una linea diagonale di 7 unità di dimensioni e con un angolo di 120º con l'asse X positivo.

suggerimenti

  • Combina le coordinate assolute, relative e date dei clic del mouse per creare oggetti diversi con gli strumenti AutoCAD.