Contenuto
- Sclerosi dermica
- Farmaci immunosoppressivi
- Farmaci anti-infiammatori
- steroidi
- medicazione
- Altri trattamenti
La sclerosi dermica (anche conosciuta come sclerosi sistemica o sclerodermia) è una malattia autoimmune che colpisce la pelle e altri tessuti del corpo. Questa condizione è cronica, ma i sintomi possono essere controllati con il trattamento.
La sclerosi dermica provoca prurito della pelle e può essere controllata con il trattamento. (immagine della pelle di Robert Kelly da Fotolia.com)
Sclerosi dermica
Il collagene si accumula nella pelle e in altri organi. La pelle può diventare più robusta, più spessa o addirittura cambiare colore. Ci possono essere ulcere e arrossamenti, arrossamenti o pallore sulla punta delle dita delle mani e dei piedi in condizioni di caldo o freddo.
Farmaci immunosoppressivi
La sclerosi dermica è causata da un'iperattività del sistema immunitario.Pertanto, vengono spesso somministrati farmaci che sopprimono il sistema - come il metotrexato e la ciclofosfamide.
Farmaci anti-infiammatori
L'infiammazione e il dolore possono essere trattati con farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene o l'aspirina.
steroidi
Steroidi e altri soppressori del sistema immunitario sono anche usati per ridurre l'infiammazione, oltre a prevenire problemi muscolari e articolari.
medicazione
Se necessario, può essere somministrato un farmaco per migliorare il flusso sanguigno alla punta delle dita e dei piedi e per controllare la pressione sanguigna.
Altri trattamenti
I trattamenti non medicati includono: esercizi articolari, evitare docce e bagni caldi, proteggere la pelle con una crema a base di olio, usare guanti di gomma per proteggere le mani dai prodotti chimici e pulizia e gestione dello stress.