Di cosa sono fatti gli indumenti per pompieri?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Gennaio 2025
Anonim
BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)
Video: BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)

Contenuto

I vigili del fuoco non entrano in un edificio in fiamme usando qualsiasi tipo di maglione normale. I loro vestiti speciali sono creati da una combinazione di materiali che non bruciano, si sciolgono o addirittura si scottano, permettendo loro di rimanere abbastanza al sicuro da fare il loro lavoro. Mentre non si sa se i vigili del fuoco una volta vennero a indossare abiti normali, è noto che questa speciale combinazione di materiali non esisteva fino a quando non fu creata una grande azienda chimica nella seconda metà del XX secolo.


I vigili del fuoco indossano abiti speciali (Foto di Ryn Gargulinski)

carattere

I componenti principali nella maggior parte dei vestiti da vigile del fuoco sono Kevlar e Nomex, due tessuti creati dal gigante chimico DuPont nel 1960. Molte aziende di indumenti protettivi usano una miscela dei due tessuti, mentre altri si concentrano maggiormente su Nomex, che è resistente alla fiamma. Il Nomex è il tessuto che fornisce resistenza al calore e al fuoco, mentre il Kevlar aggiunge comfort, flessibilità e consente al tessuto di respirare.

storia

Kevlar, un marchio protetto da copyright, è stato creato da DuPont nel 1965 da scienziati specializzati nella creazione di polimeri cristallini. Nomex, un altro marchio registrato protetto da copyright, è stato creato da DuPont ed è entrato in scena nel 1967. È noto per essere una fibra resistente al fuoco e resistente alla fusione.


funzione

Il Kevlar è leggero, resistente, flessibile e utilizzato in tutto, dagli interni dei veicoli all'abbigliamento sportivo agli atleti olimpionici. Il Kevlar è stato anche utilizzato su veicoli, case e veicoli spaziali per l'atterraggio su Marte, sebbene non sia chiaro come il tessuto assuma queste specifiche funzioni. Nomex è utilizzato per l'isolamento del filo, il supporto del telaio e una varietà di indumenti protettivi utilizzati nel servizio militare. È anche usato da lavoratori dell'industria e può essere trovato nel camion dei pompieri.

tipi

Esiste un'ampia varietà di indumenti per vigili del fuoco in Kevlar e Nomex, sufficienti per riempire un armadio più volte. Tra gli abiti realizzati con questi materiali ci sono pantaloni, camicie, tute e camici interi. Gli stivali sono spesso realizzati in pelle ignifuga e cuciti con kevlar o gomma pesante. I guanti possono essere fatti di una morbida pelle, ma sono anche cuciti con filo di Kevlar e talvolta includono una protezione in Nomex. I caschi sono fatti di una plastica spessa e resistente al calore e spesso includono Kevlar o Nomex per la protezione delle orecchie.


benefici

Oltre a essere leggero e flessibile, il Kevlar aumenta la durata degli indumenti e la loro resistenza a strappi e graffi. È cinque volte più forte dell'acciaio rispetto alla stessa quantità di quel metallo. Nomex fa miracoli perché carbonizza e si addensa quando diventa estremamente caldo. In questo modo crea una barriera tra il pompiere e il fuoco e protegge la pelle dalle ustioni.