Contenuto
La dieta di fiocchi di latte e semi di lino è stata elaborata dal dott. Johanna Budwig, un biochimico e fisico tedesco nel 1951. Ora è usata come trattamento totalmente naturale e preventivo per il cancro e altre malattie. La dieta ha molti seguaci, specialmente in Europa. Le opere pubblicate dal dott. Budwig presentano molte testimonianze di malati di cancro che dichiarano di essere stati curati con la dieta.
Il seme di lino aiuta a prevenire il cancro alla prostata (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
La dieta
La dieta consiste nel mangiare 11 g di ricotta biologica mescolata con 45 g di olio di semi di lino o semi di lino biologici ogni giorno. Il miele può essere usato come dolcificante. La combinazione deve essere miscelata fino a quando l'olio non è più visibile.
I pazienti sono anche incoraggiati ad evitare grassi idrogenati, parzialmente idrogenati e polinsaturi. Zucchero, olio d'oliva, burro e margarina sono tutti nella lista proibita. Insieme a una dieta sana a basso contenuto di grassi, i pazienti sono incoraggiati a bere succhi di verdura fresca e a mangiare yogurt mescolato con due cucchiai di semi di lino.
Come funziona
Durante la sua carriera, il dott. Budwig ha condotto ricerche su grassi e oli e sulla combinazione e interazione di proteine dello zolfo e olio di lino. Molti degli studi clinici di Budwig riguardavano pazienti critici. Riferì che il sangue dei malati di cancro era di colore giallo-verde, segno che il sangue era privo di ossigeno.
Il dott. Budwig ha sviluppato la dieta di formaggio fresco e semi di lino come metodo per ripristinare l'ossigeno alle cellule del sangue. Secondo i sostenitori della dieta, le proteine della ricotta si legano ai grassi ricchi di elettroni nell'olio di semi di lino. La combinazione rende i grassi solubili in acqua e crea elettroni in grado di attraversare le pareti cellulari e fornire ossigeno alle cellule. Quando la combinazione alimentare è stata ingerita per un periodo di tre mesi, secondo il Dr. Budwig, i tumori e molti dei sintomi associati al cancro sono scomparsi (vedi riferimento 3).
efficienza
Non ci sono studi pubblicati che confermino le affermazioni del dott. Budwig o dei suoi sostenitori. Testimonianze di pazienti oncologici che affermano che la dieta ha curato la malattia sono pubblicate su budwigcenter.com.
I sostenitori dicono che la dieta è utilizzata in Europa come trattamento e prevenzione contro il cancro e che viene utilizzata per il trattamento di infarto, ulcere gastriche, artrite, aterosclerosi, ictus, eczema e deficienze immunitarie.
Ricerca aggiuntiva
La ricerca attuale conferma i benefici dell'utilizzo di olio di semi di lino e una dieta a basso contenuto di grassi per curare il cancro. Nel 2007, i ricercatori del Duke University Medical Center hanno annunciato le loro scoperte sul fatto che i semi di lino potrebbero inibire la crescita del cancro alla prostata.
I ricercatori hanno studiato uomini con cancro alla prostata che avevano programmato un intervento chirurgico. Hanno trovato un ritmo più lento di crescita del tumore dopo l'intervento chirurgico in partecipanti allo studio che avevano mangiato semi di lino o una dieta a basso contenuto di grassi rispetto agli uomini che avevano mangiato solo una dieta povera di grassi o erano nel gruppo dello studio.