Contenuto
L'arte cinese di tagliare la carta esiste da secoli ed è stata usata principalmente per cerimonie religiose e rituali. Oggi i ritagli di carta sono principalmente usati per la decorazione e hanno un significato speciale per i festival e le vacanze cinesi. Ci sono due tipi di rifiniture: con stiletto e forbici. Gli specialisti in quest'arte ritagliano immagini complesse nel loro lavoro, ma anche artisti inesperti possono trarre vantaggio da schemi relativamente semplici.
I tagliacarte cinesi sono una forma d'arte antica che può essere facile da imparare (Chinese papercutting: red double happiness (immagine horizont di zhigong å¿-功 Zhang å¼ da Fotolia.com)
storia
Gli archeologi hanno trovato prove dell'esistenza di ritagli di carta cinesi risalenti al sesto secolo. Le donne indossavano ritagli di oro e fogli d'argento per indossare i loro capelli quando andavano ai templi, e gli uomini li usavano durante i rituali sacri. Alcuni tipi di ritagli furono sepolti con i morti o bruciati ai funerali, usati come offerte per gli antenati e gli dei. Con il passare del tempo, i ritagli sono stati utilizzati per decorazioni speciali durante le feste.
Significa oggi
Oggi, i ritagli di carta sono popolari per le decorazioni e come hobby artistico. Tuttavia, i disegni speciali sono ancora significativi nei festival e nei giorni festivi. Per esempio, durante il nuovo anno lunare, i modelli di buon auspicio sono tagliati e incollati nelle case, per portare fortuna. Durante una cerimonia di nozze, viene mostrato un grande ritaglio di carta rossa del carattere cinese "Xi" - che significa gioia. Quando qualcuno più grande festeggia un compleanno, il personaggio "Shou" dovrebbe essere posizionato da qualche parte, per rappresentare la longevità. Durante quasi ogni gioioso evento tradizionale, i ritagli rossi vengono utilizzati per decorare tavoli e pareti, a simboleggiare la gioia dell'occasione.
Creazione del modello
Gli artisti di solito scarabocchiano i loro disegni con la matita o il pennello su carta prima di iniziare il taglio. Tuttavia, alcuni artisti preferiscono utilizzare il computer per disegnare, in quanto l'originale può essere perso o facilmente rovinato nel disegno fisico. Gli artisti inesperti possono preferire schemi semplici, come caratteri grandi o contorni di animali. Al termine del disegno, viene creata una copia per il motivo base prima che l'artista inizi a tagliare il foglio.
Tagliare con stiletto
In un taglio con stiletto, diversi strati di carta Xuan sono posti sotto il disegno di base e uno stilo viene utilizzato per tagliare le linee del disegno. La carta Xuan è sottile, ideale per questo scopo. Gli artisti possono creare fino a 40 strati alla volta per i disegni di base, ma alcuni come 4-8 livelli vengono tagliati simultaneamente per creare motivi complessi. Un modo per verificare la qualità del lavoro è esaminare quanto i tagli sono arrotondati agli angoli e quanto sono vicini alle linee rette. Gli artisti esperti possono ritagliare cerchi perfetti con lo stilo, ma i principianti possono produrre bordi irregolari su aree e linee rotonde.
Ritaglio con le forbici
Il taglio con le forbici è più difficile di quello con stiletto, poiché l'artista non può applicare le forbici in tutti i dettagli. Inoltre non possono tagliare diversi strati di carta alla volta con le forbici. Tuttavia, puoi creare arte con le forbici senza dover disegnare prima. I più esperti possono usare le forbici per tagliare schemi di memoria simmetrici. In questa modalità, i tagli sono realizzati su carta piegata per creare questi motivi. È possibile creare disegni asimmetrici con le forbici, ma solo i più esperti possono farlo bene.