Come usare le conchiglie rotte come fertilizzante

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
6 idee per RIUTILIZZARE SAPONETTE HOTEL o SCARTI di SAPONE - riciclo creativo tutorial #77
Video: 6 idee per RIUTILIZZARE SAPONETTE HOTEL o SCARTI di SAPONE - riciclo creativo tutorial #77

Contenuto

Le persone hanno usato conchiglie di mare per migliaia di anni per la decorazione. Se acquistati in quantità nei negozi o semplicemente trovati in natura, le conchiglie aggiungono un tema marino naturale a qualsiasi ambiente. Tuttavia, per i giardinieri, le conchiglie hanno proprietà importanti che vanno oltre le caratteristiche ornamentali. Quando si rompono e vengono utilizzati come fertilizzanti, possono portare molti benefici al giardino, sia estetici che pratici.


indicazioni

Le conchiglie sono state a lungo usate come decorazione per case e giardini (Juan Silva / Stockbyte / Getty Images)
  1. Acquista abbastanza conchiglie per coprire l'intero giardino con uno strato di almeno 2,5 cm. Questo di solito si traduce in 0,5-1 kg di gusci per metro quadrato di giardino. Acquista i gusci da un negozio di forniture che già vende il materiale rotto o macinato in pezzi di grandi dimensioni. Puoi anche raccoglierli sulla spiaggia, anche se può richiedere molto tempo, in particolare perché è necessario rimuovere tutti i residui di sale dai gusci prima di metterli nel giardino. Un'altra alternativa è quella di contattare un ristorante di pesce locale e offrire di ricevere le conchiglie in eccesso da loro. In questo modo, sarà necessario bollire per rimuovere il residuo organico.


  2. Pulisci e prepara le conchiglie. Se non sono stati puliti a fondo, bollire e sciacquarli prima di metterli in giardino. I pezzi di materia organica ancora attaccati ai gusci non danneggiano il giardino, ma possono odorare molto forte nel tempo e attirare i roditori. Il sale marino può influenzare la decomposizione chimica del terreno e impedire la crescita delle tue piante, uccidendo anche alcune che preferiscono un terreno più alcalino.

  3. Rompi le conchiglie. Se non sono ancora rotte, metterle in un sacchetto di stoffa, legare l'estremità per chiuderla e colpirle con un martello alcune volte finché non sono abbastanza piccole. Assicurarsi che la punta della borsa sia ben chiusa per evitare lesioni da blocchi. Rompere in piccoli pezzi, non più grandi di 1 cm di diametro. I pezzi di grandi dimensioni possono affondare nel suolo nel tempo e funzionare come rocce, impedendo la crescita delle radici.


    Qualche martellamento spezzerà la maggior parte delle conchiglie marine (l'immagine del martello di Jim Mills da Fotolia.com)
  4. Metti uno strato di fertilizzante in cima al giardino. Gettare i gusci rotti in modo uniforme sul terreno, in strati di almeno 2,5 cm di spessore o anche 5 cm, ma non più spessi. Le conchiglie sono più pesanti del concime tradizionale di cedro e possono pesare nel terreno, rendendo difficile lo sviluppo delle radici.

  5. Bagnare il giardino. L'acqua aiuta i gusci a mescolarsi e depositarsi in una formazione più solida sulla terra, prevenendo l'erosione del vento e rendendo la copertura più duratura.

suggerimenti

  • Fertilizza il tuo giardino prima di coprirlo con conchiglie rotte. Spostare i gusci di lato per fertilizzarli e poi rimetterli in posizione può essere uno sforzo estremamente laborioso.
  • Le conchiglie schiacciate sono la perfetta copertura del terreno per i giardini sul mare.

avvertimento

  • Se il tuo terreno è già piuttosto sassoso, considera l'utilizzo di un altro tipo di fertilizzante. Le conchiglie finiscono per fondersi nel terreno, il che conferisce ancora più caratteristiche rocciose nel tempo.
  • Le conchiglie rilasciano calcio nel terreno. Questo può essere utile per molti tipi di piante e verdure, ma può respingere gli altri. Assicurati che il giardino benefici di una maggiore quantità di calcio nel terreno.

Cosa ti serve

  • 1 kg di conchiglie per metro quadrato di giardino
  • martello
  • Sacchetto di patate o stoffa spessa
  • Grande pentola
  • acqua
  • fornello
  • Tubo dell'acqua