Cosa sono le cisti sebacee canine?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Eliminazione cisti sebacea senza cicatrici
Video: Eliminazione cisti sebacea senza cicatrici

Contenuto

Le cisti sebacee canine sono noduli grassi sotto la pelle del cane. Il più delle volte sono innocui o benigni. È molto raro che una cisti sebacea sia maligna, ma non è impossibile. La cosa migliore da fare è osservare l'animale e, se noti un nuovo gonfiore o nodulo, portalo dal veterinario per un esame. Capire cosa sono le cisti sebacee, o lipomi, rende più facile monitorare il cane.

Cani a più alto rischio

Le cisti sebacee compaiono più frequentemente nei cani di mezza età e più anziani, poiché sono meno attivi di quelli più giovani. Le femmine sono più a rischio dei maschi, così come gli animali in sovrappeso o obesi. Le razze più sensibili includono Doberman Pinscher, Miniature Schnauzer, Labrador Retriever e razze miste, ma i lipomi non sono considerati un difetto genetico.


Posizione

I lipomi possono essere trovati in qualsiasi parte del corpo del cane, ma di solito compaiono più frequentemente nel petto, nello stomaco o nella pancia e nelle cosce, sotto la pelle; a volte possono mettere radici tra il muscolo e il tessuto connettivo. Di solito crescono lentamente e non si diffondono in tutto il corpo. Controlla queste aree ogni settimana e, se noti un nuovo nodulo, chiedi al tuo veterinario di indagare e assicurati che si tratti di un tumore grasso e non di una massa maligna.

Caratteristiche

Le cisti sebacee sono solitamente noduli rotondi che si muovono sotto la pelle e hanno bordi lisci. Il tuo cane non perderà i peli dalla zona intorno alla cisti né sentirà dolore se toccato; la pelle non sarà irritata o arrossata. La dimensione della cisti non è coerente e può essere piuttosto piccola o delle dimensioni di una palla da bowling.

Trattamento

Le cisti sebacee canine non sono dolorose e pericolose per la vita del cane, quindi i veterinari preferiscono lasciarle sole. A causa dei rischi e delle complicazioni degli interventi chirurgici, non vale la pena eseguirli solo per la rimozione del nodulo. Tuttavia, se il tuo animale domestico verrà anestetizzato e sottoposto a un intervento chirurgico per qualche altro motivo, il veterinario può sfruttare e rimuovere il lipoma. Generalmente, i proprietari controllano le cisti ogni mese, quindi se c'è un improvviso cambiamento nel loro aspetto, se iniziano a sanguinare o ad aumentare di dimensioni troppo per influenzare i movimenti del cane, il veterinario può scegliere di rimuoverle.