Contenuto
Il dolore nervoso può essere dovuto a condizioni neurologiche, lesioni e danni neurali. Ci sono dozzine di farmaci da prescrizione che aiutano ad alleviare questi dolori, ma possono anche innescare diversi effetti collaterali. L'uso di integratori per questo tipo di dolore può essere un'alternativa all'uso di farmaci. Diversi supplementi hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nell'alleviare il dolore neurale.
Supplementi per alleviare i sintomi del dolore neuropatico (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)
Vitamina B12
I pazienti con bassi livelli di vitamina B12 nel corpo possono avvertire dolore neurale nei piedi e nelle mani, a volte colpendo il viso. Alcuni pazienti non sono in grado di assumere una quantità sufficiente di questa vitamina negli alimenti che consumano, quindi sarà utile integrare una vitamina B12 per il dolore nervoso. Le persone che soffrono di questa deficienza, chiamata anche anemia perniciosa, hanno bisogno di trattarla con iniezioni di questa vitamina prima di assumere un integratore. Secondo la Diabetes Library Organization, B12 aiuta a prevenire i danni ai nervi e promuove il funzionamento neurale sano.
Acido gamalinolenico
L'acido gamalinolenico fa parte della famiglia di omega 6 ed è descritto come un acido grasso essenziale. Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, questo tipo di integratore, se assunto sotto forma di olio di enotera, può contribuire a promuovere un funzionamento neurale sano e prevenire qualsiasi malattia nervosa. Questo integratore è utile per alleviare il dolore ai nervi legati al diabete.
Piscidia piscipula
Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, questo supplemento per il dolore nervoso è utile per alleviare lo spasmo e il dolore acuto, noto anche come nevralgia. Sebbene Piscidia piscipula sia efficace nell'alleviare i sintomi del dolore neurale, può essere molto tossica se viene consumata in eccesso. Tutti i pazienti che usano questo integratore dovrebbero farlo sotto la supervisione di un medico. I pazienti che hanno consumato una quantità tossica possono soffrire di intorpidimento, salivazione e sudorazione.
magnesio
Il magnesio può essere un integratore benefico per il dolore nervoso. Secondo il medico Richard N. Podell, che pratica medicina olistica nel New Jersey, USA, il magnesio può alleviare i sintomi del dolore neurale bloccando il recettore del dolore noto come recettore NMDA. Aiuta anche le vie metaboliche biochimiche.
Acido grasso Omega 3
Gli acidi grassi Omega 3 possono essere trovati in alimenti come alghe, oli di pesce e olio di semi di lino. Tuttavia, molte persone non ingeriscono abbastanza di questi acidi di cui il corpo ha bisogno. Secondo il Dr. Podell, questo supplemento per il dolore nervoso è rilevante nel processo di riparazione e costruzione di cellule nervose nella colonna vertebrale, nel cervello e nei nervi periferici.