Contenuto
La cuffia dei rotatori è un gruppo di quattro muscoli che aiutano a mantenere stabile la spalla durante i movimenti circolari o rotazionali. Se si verificano lievi lesioni ai tendini che attaccano questi muscoli all'osso, infiammazione o dolore alla spalla, si svilupperà un processo doloroso. Le semplici attività quotidiane come portare un oggetto o spazzare le foglie saranno dolorose.
La cuffia dei rotatori è formata da quattro muscoli (Comstock / Comstock / Getty Images)
causa
Qualsiasi attività ripetitiva che pone richieste su una spalla incondizionata può portare a dolore alla spalla e al braccio. Traumi recenti causati da caduta della spalla possono causare infiammazioni e lesioni della cuffia dei rotatori. Le attività ripetitive e di uso eccessivo mettono troppo stress sui muscoli e sui tendini della spalla. I giocatori di tennis e i lanciatori sono soggetti a problemi alla spalla. Questa lesione non è limitata agli atleti, tuttavia, poiché i pittori e i giardinieri possono anche sviluppare problemi alla cuffia dei rotatori.
sintomi
Il sintomo più comune di una lesione della cuffia dei rotatori è il dolore nella parte superiore e nella parte anteriore della spalla. Altri sintomi includono una spalla debole, perdita di movimento, dolore che ti tiene sveglio la notte, dolore che corre lungo il braccio e difficoltà nel raggiungere oggetti alti. Estendere il braccio in avanti o stringere la mano può già essere doloroso.
diagnosi
Un medico ortopedico può diagnosticare le lesioni della cuffia dei rotatori applicando una pressione in varie posizioni sulla sua spalla per il dolore. Controllerà il range di movimento della spalla e del braccio e se vi è rigidità dell'articolazione. Verranno eseguiti test che utilizzano la resistenza al movimento in avanti e in discesa. Un esame di imaging RM può essere richiesto per indicare eventuali lesioni al tendine e per escludere eventuali problemi di struttura ossea.
trattamento
Il trattamento dipenderà dalla gravità della lesione. Se la spalla è infiammata solo da lievi lesioni al tendine, il riposo, l'applicazione del ghiaccio, i farmaci antinfiammatori e la terapia fisica aiuteranno a guarirli senza intervento chirurgico. Iniezioni di cortisone possono essere prescritte. Per gravi lesioni ai tendini, verrà eseguita una chirurgia artroscopica per riparare il tendine. Dopo l'intervento chirurgico, gli esercizi per le spalle e la terapia fisica ti aiuteranno a rafforzarti mentre guarisci.
considerazioni
Il recupero totale di una lesione della cuffia dei rotatori dipende dalla gravità della lesione, dal tipo di trattamento prescritto, dalle sue condizioni fisiche e dalla sua età. Il recupero è assistito iniziando il trattamento il più presto possibile dopo che si è verificato l'infortunio. Gli esercizi di rafforzamento della spalla aiuteranno a mantenere i muscoli abbastanza forti per qualsiasi compito. Quando non c'è dolore alla spalla o al braccio con una gamma completa di movimenti, è possibile riprendere le attività regolari.