Come prendersi cura di un'unghia caduta su una punta

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come prendersi cura di un'unghia caduta su una punta - Salute
Come prendersi cura di un'unghia caduta su una punta - Salute

Contenuto

Il termine medico per un chiodo che cade da un dito del piede è onicoptosi. Viene dal greco e significa letteralmente "chiodo che cade". Una ferita o la presenza di un fungo sono le possibili cause di questo problema, che, per inciso, non è raro. Inciampare o colpire qualcosa con un dito sono alcuni degli incidenti che possono causare la caduta di un'unghia. Quando il caso è causato da funghi, diciamo che c'è un'onicomicosi. L'onicomicosi si manifesta, in generale, quando il fungo riesce ad entrare nell'area attraverso un piccolo taglio o colpo.

Determina la causa della caduta delle unghie

Passo 1

Valuta l'area dell'unghia caduta.

Passo 2

Un segno di lesione è la posizione di un ematoma comune o di un ematoma subungueale. L'ematoma subungueale è doloroso e non deve essere confuso con un'unghia viola. Appare sotto l'unghia e potrebbe richiedere l'intervento di un medico per rilasciare il sangue accumulato.


Passaggio 3

Se l'unghia diventa gialla, bianca o marrone, sappi che questo è un segno di fungo. Anche l'unghia diventa più spessa e più fragile.

Trattamento per casi di funghi

Passo 1

Pulisci accuratamente l'area con acqua calda e sapone.

Passo 2

Asciutto.

Passaggio 3

Applicare un antisettico (benzalconio cloruro) una o due volte al giorno. Il nuovo chiodo dovrebbe crescere entro i prossimi due mesi.

Passaggio 4

Se l'unghia non cresce, consultare un dermatologo. Il medico può prescrivere una crema per il trattamento locale o un farmaco orale per combattere l'infezione. In rari casi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere l'unghia e pulire l'area infetta.

Trattamento degli infortuni

Passo 1

Quando l'unghia cade a causa di un incidente, di solito ricresce da sola. Durante il processo di crescita, cerca di non esercitare pressione sulla zona interessata.

Passo 2

Evita di indossare le dita dei piedi e i tacchi alti.


Passaggio 3

Tieni sempre il piede asciutto

Passaggio 4

Se l'unghia non ricresce o se si blocca durante la crescita, causando dolore e un aspetto strano alla vista, consultare un medico.