Come determinare quanti elettroni di valenza hanno un atomo

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Elettroni di valenza e configurazione di Lewis
Video: Elettroni di valenza e configurazione di Lewis

Contenuto

Gli elettroni di valenza sono gli elettroni dello strato più esterno che un atomo può riempire. Sono significativi, dal momento che sono solitamente coinvolti in reazioni chimiche. La tavola periodica degli elementi è un riferimento pratico per determinare rapidamente il numero di elettroni di valenza in un atomo. Tuttavia, si dovrebbe notare che molti elementi, molti dei quali sono metalli di transizione e anche alcuni non metalli, possono avere diversi stati di valenza, a seconda del composto specifico.


indicazioni

La tavola periodica è utile per la determinazione degli elettroni di valenza per la maggior parte degli elementi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Trova l'elemento nella tavola periodica. Si trovano nella tabella per numero atomico da sinistra a destra, dall'alto verso il basso. La disposizione degli elementi in linee corrisponde alle proprietà condivise tra loro in una data colonna, significativamente regolata da somiglianze nella disposizione di questi elettroni.

  2. Identifica la colonna in cui si trova l'elemento. Ogni colonna è nominata con un numero vicino alla sua cima. Il sistema di numerazione attualmente accettato da IUPAC è numerato sequenzialmente da 1 a 8. In precedenza, IUPAC ha denominato colonne 1A, 2A, 3A e così via. Mentre le nuove tabelle periodiche devono essere adattate al nuovo sistema, quelle precedenti possono utilizzare la nomenclatura precedente.


  3. Contare il numero di colonne da sinistra a destra, ignorando i metalli di transizione e l'ultima colonna a destra. Scrivilo come il numero di elettroni di valenza. Ad esempio, utilizzando il precedente sistema di numerazione, è sufficiente scrivere il numero romano nella colonna denominata come numeri dell'elettrone di valenza, per gli elementi nei gruppi IA, IIA, IIIA, IVA, VA, VIA e VIIA.

  4. Scrivi zero per il numero di elettroni di valenza per gli elementi del gruppo 18 (precedentemente chiamato gruppo VIIIA). Questi elementi presentano lo strato di elettroni più esterno riempito e generalmente non sono coinvolti nelle reazioni chimiche.

  5. Scrivi la parola "varia" per gli elementi situati nel blocco di metallo di transizione della tavola periodica, poiché la disposizione degli elettroni in questi elementi consente a quelli in uno strato più interno di partecipare alle reazioni chimiche. Questo fa sembrare che abbiano una valenza che cambia nelle diverse reazioni. Il ferro, per esempio, a volte reagisce usando due elettroni e altri tre, dandogli un'apparente valenza di due o tre.


Cosa ti serve

  • Tavola periodica degli elementi