Suggerimenti per rimuovere le macchie di cera per pavimenti dai vestiti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come togliere le macchie di cera dai tessuti
Video: Come togliere le macchie di cera dai tessuti

Contenuto

La cera per pavimenti non solo macchia il tessuto, ma lo lascia anche impregnato di olio o vernice. Il trattamento di questo tipo di macchia richiede più di un metodo. L'olio deve essere rimosso prima e poi il pigmento deve essere rimosso. Leggere sempre le istruzioni di lavaggio per la parte prima di iniziare il processo di rimozione.

Utilizzare un solvente per lavaggio a secco

Quando si tratta di macchie di cera sugli indumenti, utilizzare un solvente per lavaggio a secco per rimuovere i componenti di cera / olio dalla macchia. Applicare il solvente prima di trattare la pigmentazione. Le sostanze chimiche presenti nel solvente, come il percloroetilene e il tricloroetilene, devono essere utilizzate con cura in ambienti ben ventilati. Il solvente Shout è un prodotto ben noto sul mercato. Lasciare asciugare completamente il prodotto prima di risciacquare il tessuto.

Pretrattamento delle macchie

Un detersivo per il lavaggio pesante è utile per il pretrattamento prima di lavare l'indumento. Un suggerimento di prodotto è Tide, disponibile nei supermercati. Applicare il detergente sulla macchia e strofinare delicatamente con un panno pulito e incolore. Lasciar agire un minuto prima di fare il bucato. Non utilizzare acqua calda prima che la macchia sia stata rimossa, altrimenti potrebbe attaccarsi alla parte.


Asciuga la macchia

Prima di trattare qualsiasi componente della macchia di cera, asciugare l'area con una spugna pulita e asciutta o un asciugamano di cotone bianco. Evita di usare altri tipi di asciugamani, poiché possono peggiorare la situazione lasciando fibre e lanugine nel tessuto, il che complicherebbe l'intero processo di rimozione. Inoltre, non utilizzare asciugamani colorati, che possono sciogliere i pigmenti nel tessuto trattato. Asciugare le macchie aiuta ad assorbire la cera in eccesso dal tessuto, mentre lo sfregamento può diffondere la macchia e farla penetrare maggiormente nelle fibre.

Lavati immediatamente

Quando la macchia è già stata pretrattata, dovrai lavare immediatamente i vestiti per evitare che la macchia si impregni nel tessuto. Lavare in acqua fredda. Se la macchia è troppo grande, lava il capo da solo per non macchiare altri vestiti. La lavatrice può essere configurata per il normale lavaggio.

Controlla la macchia prima dell'asciugatura

Dopo il lavaggio, controlla se la macchia è sparita. In caso contrario, eseguire il trattamento e lavare nuovamente prima di asciugare i vestiti. Se la macchia è scomparsa, lasciala asciugare all'aria prima di metterla nell'asciugatrice, se ne hai una, poiché il calore può rendere difficile la rimozione. Alcune macchie potrebbero non apparire finché la parte non è asciutta. In tal caso, ripetere il trattamento e il processo di lavaggio. Non asciugare i vestiti al caldo finché la macchia non è completamente scomparsa.