Differenze tra terracotta, stoviglie e porcellana

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Ceramica o porcellana: come riconoscerle
Video: Ceramica o porcellana: come riconoscerle

Contenuto

Terrecotte, stoviglie e porcellane sono i nomi di tre diversi tipi di ceramica. A volte l'argilla utilizzata per la ceramica è classificata con questi stessi termini. Le terrecotte in terracotta sono le ceramiche più economiche e meno resistenti perché sono prodotte con argilla di qualità inferiore. Il gres è durevole e più costoso delle terrecotte. La porcellana è la più dura ed è anche la più costosa, poiché è realizzata con argilla di altissima qualità


La differenza tra i pezzi di porcellana è nell'argilla utilizzata nella loro fabbricazione e nella temperatura del forno (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

gres

La terracotta è fatta con argilla non raffinata, ha una struttura più sabbiosa rispetto all'argilla da cui viene prodotta la porcellana, proprio perché contiene più sabbia. Il grès è tostato ad alte temperature, a 1.196 ° C e il risultato è una ceramica resistente e resistente alla rottura. Questo tipo di ceramica è comunemente usato per preparare tazze e teglie e può essere riscaldato in modo sicuro nei forni e nelle microonde. Il materiale in questione è una scelta popolare per i set da pranzo essendo robusto e meno costoso della porcellana.


Piatti e tazze sono di solito fatti di gres (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

terracotta

Le stoviglie vengono tostate ad una temperatura di 1046 ° C, molto inferiore a quella richiesta per la preparazione del grès. Il risultato è una ceramica porosa e meno resistente dei pezzi di gres e porcellana. È possibile rafforzare le stoviglie smaltandolo. Lo smalto indurisce la superficie della porcellana, rendendola non porosa e consentendo l'utilizzo di pezzi di argilla per la cottura. L'uso più comune di stoviglie di argilla è nella produzione di vasi per piante, sia a terra che a sospensione. La terracotta è un tipo di stoviglie.

La terracotta è fatta con argilla rossa (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)

porcellana

La porcellana è fatta con argilla bianca di altissima qualità, cotta a 1260 ° C, che si traduce in pezzi di ceramica dura, forte e traslucido. La porcellana è solitamente bianca e la sua superficie è abbastanza liscia. È il tipo di ceramica più sicuro da utilizzare in cucina perché non è appiccicoso o poroso e anche perché può essere lavato in lavastoviglie. I set da pranzo di alta qualità sono solitamente realizzati in porcellana, il tipo più costoso di ceramica.


Le tazze sono tipicamente fatte di porcellana (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Identificazione della ceramica finita

Osservando un pezzo di ceramica, c'è un modo semplice per differenziare stoviglie, gres e porcellana. Texture è il modo più semplice per distinguere i vari tipi di ceramica. Il gres ha una trama sabbiosa. Le terrecotte in argilla avranno una trama calcarea e il fondo del pezzo sarà smaltato con un aspetto lucido. La porcellana sarà liscia e bianca, più sottile e tende a diventare un po 'traslucida ai bordi.

Guarda la trama dei pezzi di ceramica finiti per vedere che tipo di argilla è stata utilizzata (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)