Contenuto
Molte specie di insetti che preferiscono vivere fuori casa possono facilmente diventare parassiti interni quando qualcosa li attira e li costringe a rimanere lì. Un buon esempio di questo tipo di comportamento è la mosca da bagno. Sebbene meno comuni di altri tipi di mosche interne, come moscerini coltivati in casa e moscerini della frutta, molti proprietari segnalano la loro presenza quando trovano un luogo di riproduzione favorevole al chiuso.
La pulizia del bagno può prevenire insetti e larve (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
Il bagno vola
Le mosche da bagno, conosciute anche come mosche filtranti o zanzare drenanti, sono piccole, non pungenti e facilmente riconoscibili dalle loro ali scure. Hanno questo nome perché si trovano soprattutto nei bagni, ma possono apparire in altri luoghi della casa, dato che di solito entrano nelle case attraverso l'impianto idraulico di lavandini, scarichi e docce. Un'infestazione tende a verificarsi in acque ferme abbastanza a lungo da contaminarsi. Queste mosche si nutrono di organismi e altri materiali che contaminano l'acqua, quindi una volta trovata una fonte di acqua con contaminanti sufficienti, è molto improbabile che abbandonino il sito. Una fossa settica, soprattutto se non pompata regolarmente, può contenere anche più contaminanti di una toilette collegata ad una tradizionale fonte d'acqua.
larve
I proprietari di abitazione in genere non si rendono conto del problema con il bagno vola finché non si accorgono delle larve, che sono piccoli vermi neri, presenti nell'acqua. Le mosche preferiscono riprodursi nella stessa acqua contaminata dove si nutrono, e continuano fino a quando non sono costretti a ritirarsi o fino a quando l'acqua non viene rimossa. Ancora una volta, a causa della presenza di batteri fecali e altri contaminanti nelle navi collegate alle fosse settiche, le probabilità che i vermi neri che vedete come mosche da bagno sono molto grandi. Le mosche adulte sono in grado di deporre tra 10 e 200 uova contemporaneamente e entro 9-15 giorni le larve diventano adulte.
Igiene e rimozione
Le misure preventive per evitare che le mosche del bagno entrino in casa sono il modo migliore per prevenire l'infestazione. Non lasciare mai acqua stagnante in lavandini, lavandini, vasche o docce. Controllare l'umidità in eccesso o detriti organici intorno alle linee settiche danneggiate, alle aperture delle fosse settiche, alle fognature e ad altre parti del sistema settico. Se ci sono alghe o funghi che crescono in queste aree umide, l'acqua sarà probabilmente contaminata abbastanza da attirare le mosche, quindi aggiusta la perdita e asciuga l'umidità in eccesso per costringere le mosche a sparire. Se non riesci a trovare una fontana nella tua casa, le mosche potrebbero essere in viaggio da esso da un impianto di depurazione o da un sistema di fosse settiche danneggiate nelle vicinanze.
Altri metodi di controllo
Quando si adottano buone misure igieniche e misure di rimozione, raramente sono necessari pesticidi chimici per il controllo totale delle mosche da bagno. Gli insetticidi della piretrina uccideranno le mosche adulte, ma ricordate che qualsiasi fonte di contaminazione nel sistema settico che ha attratto le mosche in primo luogo continuerà ad attirarle finché non viene eliminata.