Differenze tra teodicea e teologia

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Piergiorgio Odifreddi: L’agnosticismo di Charles Darwin, La teodicea e il problema del male
Video: Piergiorgio Odifreddi: L’agnosticismo di Charles Darwin, La teodicea e il problema del male

Contenuto

Teodicea e teologia condividono una relazione distinta. Come il loro prefisso "teo-" implica, entrambi si avvicinano al concetto di Dio, ma in modi diversi. La teodicea riguarda principalmente la difesa di certi attributi di Dio in un mondo in cui il male è presente e la teologia si occupa dello studio di Dio in generale e comprende argomenti filosofici e religiosi.


Teologia e teodicia hanno più in comune, oltre ai loro prefissi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

teodicea

Teodicea è la difesa e l'affermazione della bontà e onnipotenza di Dio alla luce della presenza del male nel mondo. La riconciliazione di queste due idee ha sfidato molti pensatori nel mondo per secoli. Il termine stesso apparve per la prima volta in un trattato che il filosofo Gottfied Leibniz scrisse nel 1710: "Teodicea: saggi sulla bontà di Dio, la libertà dell'uomo e l'origine del male". In questo trattato, l'autore affermava che la presenza del male e la bontà di Dio non sono concetti incompatibili.

teologia

Teologia - una combinazione della parola greca "teo", che significa "Dio", e il suffisso greco "-logy", che significa "studio" o "scienza", significa "lo studio di Dio". Secondo il World English Dictionary, si riferisce allo "studio sistematico dell'esistenza e della natura del divino e della sua relazione e influenza sugli altri esseri". La teologia può anche riferirsi a una scuola di pensiero con studi teologici, come la teologia cattolica o la teologia luterana. Generalmente, il termine si riferisce specificamente alla teologia cristiana, se non diversamente indicato.


somiglianze

La teodicea, con la sua difesa della bontà e onnipotenza di Dio, può essere classificata come un ramo specifico della teologia, che riguarda gli attributi di Dio, tra molti altri temi religiosi e filosofici. La loro relazione non è necessariamente un'opposizione o un contrasto di idee. Secondo l'Enciclopedia Cattolica, "la teodicea è diventata sinonimo di teologia naturale, che è il dipartimento della metafisica che presenta le prove positive dell'esistenza e degli attributi di Dio e risolve le difficoltà opposte".

differenze

Tuttavia, c'è una grande differenza tra teodicea e teologia: le fonti di informazione. La teodicea richiede che la natura sia la sua unica fonte di prova, mentre la teologia usa la rivelazione soprannaturale come fonte. Questo fatto è importante per i teisti sapere quando spiegare la natura di Dio agli altri: se il pubblico non crede nella rivelazione soprannaturale, allora potrebbe essere più saggio considerare la teodicea come una guida, poiché usa il mondo visibile come prova, che è accessibile a tutte le persone e ovunque.