Come ridurre l'alcalinità dell'acqua negli acquari giapponesi

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come ridurre l'alcalinità dell'acqua negli acquari giapponesi - Articoli
Come ridurre l'alcalinità dell'acqua negli acquari giapponesi - Articoli

Contenuto

I pesci giapponesi possono adattarsi a una vasta gamma di valori di pH alcalini, ma è meglio che siano mantenuti stabili. Il valore raccomandato per il pH dell'acqua in un acquario è tra 7 e 8. Più alto è il pH, più è alcalino l'acqua. L'alta alcalinità è un fattore di stress per gli animali acquatici e questo può influenzare la salute del pesce nel lungo periodo.


indicazioni

Se il pH dell'acqua è superiore a 8, dovresti ridurlo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Misurare il pH dell'acqua utilizzando un pHmetro. Se il risultato ha un'alcalinità indesiderabile (superiore a 8), aggiungere l'aceto all'acqua. Utilizzare 1 ml di aceto bianco distillato a 4 L di acqua. Scegli un prodotto che contiene il 5% di acido acetico. Evitare l'uso di aceto di vino in quanto contiene componenti che potrebbero non essere salutari per il pesce.

  2. Aggiungi acqua frizzante all'acquario. Questo liquido contiene anidride carbonica e ha effetti simili all'acido acetico, riducendo l'alcalinità dell'acqua. Una carenza di anidride carbonica può aumentare il pH dell'acqua. Utilizzare 6 ml di acqua gassata per ogni 4 L di acqua e controllare l'alcalinità dell'acqua un'ora dopo l'aggiunta del liquido. Evitare l'uso di acqua gassata da diversi sapori o componenti come il fosfato, che può danneggiare i vostri animali domestici.


  3. Ridurre il pH senza utilizzare prodotti chimici con muschio di torba di sfagno puro. Il muschio produce tannini che riducono l'alcalinità in modo naturale. Lo svantaggio principale di questa soluzione è di dare all'acqua una colorazione marrone.

  4. Metti dei pezzi di marmo nell'acquario, poiché stabilizzano il pH.

  5. Misurare il pH dell'acqua ogni volta che si cambia e controllare di nuovo quando il filtro ha funzionato attraverso l'intero acquario. Il filtro di solito abbassa il pH dell'acqua perché rilascia anidride carbonica nell'acquario. Ridurre il pH quando necessario utilizzando aceto o acqua gassata.

suggerimenti

  • Versare l'aceto o l'acqua aerata in una grande area di flusso dell'acquario in modo che si mescoli rapidamente con il resto dell'acqua. In alternativa, posizionare il pesce in un acquario temporaneo mentre si aggiunge l'aceto. Rimettilo quando il filtro ha già fatto circolare l'acqua dell'acquario e il pH è stabile.
  • Scegli un grande acquario per pesci, anche se ne hai pochi, perché grandi quantità di acqua tendono ad essere più stabili di piccole quantità.
  • Utilizzare acqua distillata nell'acquario se l'acqua del rubinetto è troppo alcalina. In alternativa, raccogliere l'acqua piovana o sciogliere la neve pulita se non si vive in una zona fortemente inquinata.

avvertimento

  • Cambiare gradualmente il pH dell'acqua di circa 0,2 o 0,3 unità al giorno - un cambiamento improvviso può causare lo shock del pH sui vostri animali domestici.
  • Non aggiungere troppo aceto all'acqua in quanto ciò può comportare un improvviso calo del pH. Se l'acqua diventa acida, può finire per bruciare il pesce o causare il desquamazione della pelle.

Cosa ti serve

  • pH-metro
  • Aceto, acqua gassata o muschio di torba Sfagno puro
  • Pezzi di marmo