Contenuto
- Utilizzando Photoshop
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Utilizzando GIMP
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
Se non si ha accesso a una stampante di grande formato, il modo più semplice per stampare un'immagine di grandi dimensioni è dividerla in più parti e stamparle ciascuna su singoli fogli. Due programmi di modifica delle immagini molto popolari, Adobe Photoshop e GIMP, possono utilizzare linee guida o griglie per aiutare con questa attività. Molti altri programmi di modifica delle immagini offrono anche questi strumenti di base.
Utilizzando Photoshop
Passo 1
Apri l'immagine in "Photoshop" facendo clic su "File" e "Apri".
Passo 2
Fare clic su "Visualizza" e "Righelli" per visualizzare i righelli sul lato sinistro e nella parte superiore dell'immagine. Tenendo premuto il pulsante del mouse, fare clic e trascinare il righello dall'alto verso il basso per creare un orientamento orizzontale blu. Posiziona l'orientamento come desideri per l'altezza di ciascuna immagine.
Passaggio 3
Usa lo strumento zoom nella parte inferiore della casella degli strumenti per assicurarti che la linea guida sia posizionata esattamente come ti serve. Selezionare lo strumento "Sposta" nella parte superiore della casella degli strumenti per regolare la posizione della linea guida rilasciando il pulsante del mouse.
Passaggio 4
Crea linee orizzontali e verticali ripetute per creare i singoli pezzi dell'immagine da stampare. Assicurati che ogni segmento rientri in un pezzo di carta di 21,5 x 27,9 cm con un bordo di 2,5 cm attorno a ciascuna immagine. Pertanto, nessun singolo pezzo dovrebbe misurare più di 19 x 25,4 cm.
Passaggio 5
Fare clic sullo strumento "Selezione rettangolare" nella parte superiore della casella degli strumenti. Usa il mouse per disegnare una casella attorno al primo segmento dell'immagine. Lo strumento seguirà le linee e le interruzioni all'interno del segmento.
Passaggio 6
Seleziona "Modifica" e "Copia" o "CTRL + C" per copiare quel segmento dell'immagine.
Passaggio 7
Crea una nuova immagine facendo clic su "File", "Nuovo" o "Ctrl + N". Photoshop specificherà automaticamente le dimensioni dell'immagine che corrispondono al segmento appena copiato. Fare clic su "OK".
Passaggio 8
Incolla il segmento nella nuova immagine selezionando "Modifica" e "Incolla" o "CTRL + V".
Passaggio 9
Fare clic su "File" e "Stampa" per aprire la finestra di dialogo della stampante. Selezionare la qualità di stampa e il tipo di carta e premere il pulsante "Stampa". Ripeti questo processo per ogni segmento dell'immagine.
Utilizzando GIMP
Passo 1
Apri l'immagine in GIMP facendo clic su "File", "Apri".
Passo 2
Fare clic su "Visualizza" e "Mostra griglia". Un segno di spunta apparirà accanto a "Mostra griglia" e la griglia apparirà nell'immagine.
Passaggio 3
Fare clic su "Immagine" e "Configura griglia" per visualizzare la casella "Configura griglia". Seleziona lo stile della linea dal menu a discesa. Immettere le dimensioni dello spazio per ogni segmento, non più grandi di un pezzo di carta. Lascia l'offset a zero pixel e fai clic su "OK".
Passaggio 4
Utilizzare lo strumento "Selezione rettangolo" nella riga superiore della casella degli strumenti per selezionare il primo segmento. Copia il segmento facendo clic su "CTRL + C".
Passaggio 5
Premi "CTRL + N" per creare una nuova immagine. Inserisci le dimensioni dell'immagine che corrispondono alla dimensione del segmento che hai copiato. Fare clic su "OK".
Passaggio 6
Premere "CTRL + V" per incollare il segmento nella nuova immagine.
Passaggio 7
Fare clic su "File", "Stampa" per aprire la finestra di dialogo della stampante. Selezionare la qualità di stampa e il tipo di carta. Premere il pulsante "Stampa". Ripeti questo processo per ogni segmento dell'immagine.