Malattie nell'uomo causate da feci di gatto

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Malattie nell'uomo causate da feci di gatto - Articoli
Malattie nell'uomo causate da feci di gatto - Articoli

Contenuto

La maggior parte delle malattie sono condivise tra le specie, i gatti trasmettono la malattia ad altri gatti e gli umani infettano altri umani. Ma alcune malattie, note come zoonosi, possono essere trasmesse da specie non umane a esseri umani, secondo VetCornellEdu.com.


L'igiene personale rende il rapporto con il tuo gatto più sano (gattino nelle mani immagine di Indigo Fish da Fotolia.com)

tipi

Alcune delle malattie che gli esseri umani possono contrarre attraverso la contaminazione delle feci di gatto sono criptosporidosi, giardiasi, toxoplasmosi e salmonellosi. Queste malattie sono gastrointestinali nei gatti, che possono essere trasmesse attraverso cibo, acqua e secrezioni contaminate o escrezioni, secondo VetCornellEdu.com.

Identificazione e descrizione

La criptosporidosi è una malattia parassitaria che causa diarrea, febbre, crampi addominali, nausea e vomito.Le persone e i gatti con un sistema immunitario basso sono a grande rischio di contrarre la malattia. La giardiasi è un parassita che infetta animali canini, rifugi e il negozio di animali. Provoca diarrea, flatulenza, vomito e perdita di peso. La toxoplasmosi può causare febbre, perdita di appetito e attacchi al sistema nervoso, ai polmoni e agli occhi dei gatti infetti. È causato da un parassita molto contagioso per l'uomo e le donne in gravidanza dovrebbero prendere precauzioni supplementari. La salmonellosi è causata da un batterio che si nutre di carne cruda e può causare diarrea, febbre e dolori allo stomaco. Queste malattie possono essere trasmesse a tutti voi attraverso il gatto per scarsa igiene, come accarezzare un gatto che vive nelle vicinanze o maneggiare le feci con le mani.


diagnosi

Un gatto può essere diagnosticato con emocolture, esame delle feci, analisi delle urine, biopsia intestinale, profilo biochimico e altri test secondo le necessità, secondo PetPlace.com. Se sospetti che il tuo gatto abbia trasmesso una qualsiasi delle malattie a te o alla tua famiglia, il tuo medico sarà generalmente in grado di ottenere i risultati attraverso analisi del sangue, un esame approfondito dell'intero corpo e l'analisi della storia dei sintomi.

trattamento

Il trattamento degli esseri umani per la maggior parte di queste malattie è simile al trattamento per i gatti che soffrono della stessa condizione. Il tuo gatto dovrebbe essere ricoverato in ospedale e trattato con fluidi per via endovenosa, antibiotici, farmaci per uccidere i parassiti, restrizioni dietetiche e possibilmente terapia elettrolitica.

Prevenzione e soluzione

È facile prevenire la maggior parte di queste malattie se il tuo gatto è rigorosamente fatto in casa dove puoi controllare la tua dieta e il tuo ambiente. Alimentalo con una dieta ricca di fibre ed evita cibi crudi e carni. Se maneggiate carne cruda, lavatevi le mani e tutti gli utensili con acqua calda e sapone. Tenere pulita la scatola del water rimuovendo le feci quotidianamente con guanti monouso e una pala.