Edema della caviglia associato a malattie cardiache

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Col cuore in gola
Video: Col cuore in gola

Contenuto

Un lieve edema nel corpo può essere un evento normale e di solito non produce alcun avvertimento o segnale di pericolo. Ma un'eccessiva ritenzione di liquidi, specialmente alle caviglie, può essere indicativa di condizioni cardiache pericolose. Infatti, la maggior parte dei casi di edema della caviglia sono associati a un tipo di malattia cardiaca nota come insufficienza cardiaca congestizia, che l'American Heart Association riporta che colpisce 5,7 milioni di americani.


Alcune condizioni cardiache possono causare gonfiore alle caviglie

Cos'è esattamente l'edema della caviglia?

Secondo il sito Web Revolution Health, l'edema della caviglia viene anche definito edema del piede. La condizione è denotata da una quantità eccessiva di liquido che si accumula nel tessuto che circonda le caviglie e i piedi. L'edema della caviglia associato a malattie cardiache crea anche una condizione nota come edema comprimibile, che lascia impronte sulla pelle quando viene applicata pressione all'area gonfia.

Perché le caviglie si gonfiano?

L'edema della caviglia è causato da insufficienza cardiaca che si verifica sul lato destro del cuore. A differenza dell'edema sul lato sinistro del cuore, che causa il drenaggio dei liquidi ai polmoni, l'insufficienza cardiaca congestizia sul lato destro invia fluido alle gambe, ai piedi e alle caviglie. Secondo il sito web Quest Diagnostics, il fluido in eccesso entra in queste aree attraverso le vene che si estendono dal cuore.


Farmaci per malattie cardiache

Ci sono alcuni farmaci per le malattie cardiache che possono causare gonfiore alle caviglie che altrimenti non avrebbero alcun tipo di edema. Ad esempio, Health Central spiega che alcuni farmaci antipertensivi, noti come bloccanti dei canali del calcio, possono causare un aumento anormale del fluido nella zona della caviglia.

salire

L'elevazione svolge un ruolo importante, contribuendo ad alleviare i sintomi dolorosi e fastidiosi associati all'edema della caviglia. Blue Cross Blue Shield of Massachusetts consiglia di mantenere le tue caviglie gonfie sopra il livello del cuore. Questo può essere fatto usando una pila di cuscini o un cuneo. Anche l'uso di calze a compressione ed eliminare il sale dalla dieta aiuta. Anche l'esercizio delle gambe dovrebbe essere considerato, se possibile, perché aiuta a restituire il liquido verso il cuore.

diuretici

A volte il medico prescriverà un farmaco noto come un ciclo diuretico per alleviare il liquido in eccesso accumulato nel corpo. Nel libro Cardiovascular Therapeutics: un compagno di malattia di Heeart di Braunwald, l'autore Elliot M. Antman spiega che i diuretici dell'ansa aiutano ad alleviare il sodio del corpo, che può portare alla ritenzione di liquidi. Ma questi farmaci hanno alcuni svantaggi, tra cui la deplezione degli elettroliti. La deplezione degli elettroliti è sempre una preoccupazione e durante il trattamento con diuretici devono essere somministrate forme supplementari di elettroliti.