Come educare gli adolescenti difficili e irrispettosi

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
5 cose da sapere sul cervello degli adolescenti | Filippo Ongaro
Video: 5 cose da sapere sul cervello degli adolescenti | Filippo Ongaro

Contenuto

Quando tuo figlio adolescente è irrispettoso o aggressivo, può essere difficile non scendere al suo livello o rivendicare la sua autorità nel modo sbagliato. Stanno sempre testando i loro limiti e, di conseguenza, te stesso. Comprendere come affrontare comportamenti irrispettosi può aiutarti a creare una relazione pacifica di reciproco rispetto tra te e il tuo ragazzo problematico. Gridare e combattere, disciplina rigida o perdere la pazienza non ti porterà da nessuna parte - è tempo di provare un diverso metodo di educazione.


indicazioni

Durante l'adolescenza può insorgere un comportamento aggressivo (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Dai le tue responsabilità adolescenziali, ma scegli saggiamente. Un adolescente può essere irrispettoso perché non si sente rispettato. Assegnarti responsabilità significative può aiutarti a sentirti più prezioso, specialmente se è un compito importante. Invece di assegnare compiti come pulire la tua stanza, scegli qualcosa di più importante, come portare un fratello minore a un'attività settimanale o monitorare i tuoi compiti. Potresti scoprire che c'è un adolescente più rispettoso latente dentro di lui, solo tirandolo fuori, mostrandogli che gli affidi compiti importanti.

  2. Offri scelte per i tuoi ragazzi invece di dirgli semplicemente cosa aspettarti. Ricorda quando era un bambino piccolo: le scelte astratte erano spaventose, ma restringere le scelte lo aiutava a decidere più facilmente. Dare alcune scelte al tuo ragazzo può aiutarti a sentirti più padrone della tua vita, risultando in un bambino più educato e rispettoso. Invece di chiedere voti migliori, chiedi loro di scegliere tra migliorare i voti o iniziare un'attività extrascolastica.


  3. Datti tempo quando senti che stai perdendo la calma. Non mancare di rispetto a tuo figlio o fargli capire che hai perso la calma. Non urlare o dire cose che ti fanno male che potresti pentirti più tardi. Se sei nel bel mezzo di una discussione animata, chiedi qualche minuto prima di poter tornare con un approccio più razionale. Il bambino vedrà il modo corretto di affrontare un comportamento difficile e potrebbe essere più propenso ad essere d'accordo con te quando ti accorgi che lo stai rispettando di più.

  4. Dai al tuo ragazzo un ambiente sicuro in cui comunicare con te, senza perdere la calma e potendo parlare con lui o lei su base di parità. Se tendi a parlare di più in macchina, inizia a parlare durante la guida. Sentirai che quando tuo figlio sente di potersi aprire a te, potrebbe essere più accomodante e vederti più di un genitore che si lamenta.

  5. Scegli le tue battaglie con saggezza. Se continui a urlare o disciplinare i tuoi figli per piccole cose, prenditi un minuto per capire quale messaggio gli stai mandando. Forse hai difficoltà a notare la persona che è distratta da ciò che fa. Crea una scala per azioni, parole e atteggiamenti che normalmente ti fanno combattere. Qualunque cosa al di sotto di un sette sulla scala della mancanza di rispetto potrebbe non valere la pena. Cambia l'umore della casa, a partire da te, per portare cambiamenti positivi nel tuo adolescente complicato.