Come raddrizzare il legno deformato

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
6 REGOLE per combattere l’IMBARCAMENTO del legno| 3MDF #20 | Falegnameria, legno e fai da te
Video: 6 REGOLE per combattere l’IMBARCAMENTO del legno| 3MDF #20 | Falegnameria, legno e fai da te

Contenuto

La gente spesso pensa che una tavola deformata sia inutile e finisca per scartarla. Tuttavia, a seconda della gravità della deformazione, il legno può essere raddrizzato e diventare utile. Gli oggetti più importanti per riparare un pezzo di legno deformato sono una bella giornata di sole e tempo. Un ulteriore vantaggio è che finché il lavoro è in corso, puoi uscire e svolgere un'altra attività. Questo processo funziona su pannelli di legno o pannelli di qualsiasi dimensione.


indicazioni

Una tavola di legno morbida può essere raddrizzata (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Prendi il legno deformato in una giornata calda e soleggiata con poca o nessuna possibilità di pioggia.

  2. Inumidire una parte del prato con un tubo. Bagnare un'area che rimarrà esposta al sole per gran parte della giornata e che è leggermente più grande del pezzo di legno. Irrigare accuratamente la superficie senza lasciare acqua stagnante.

  3. Posiziona il pezzo di legno al centro dell'area umida. Posizionalo in modo che la parte concava sia rivolta verso il basso verso l'erba, formando una U rovesciata che assomiglia a un arco a cupola. A seconda della gravità della deformazione, solo i bordi di legno toccheranno il terreno.

  4. Lasciare la legna da parte durante il giorno. Quando il sole cala o le nuvole lo coprono, sposta il legno in un garage o in un seminterrato relativamente privo di umidità.


  5. Strofinare la condensa del legno con un asciugamano o un panno ed esaminarlo. Determina se la distorsione è sufficientemente corretta o se è necessario un secondo trattamento in un altro giorno di sole.

  6. Poggiare il legno orizzontalmente su una superficie piana e asciutta con lo stesso orientamento dell'erba, con il lato concavo rivolto verso il basso.

suggerimenti

  • Ripeti il ​​processo tante volte e giorni se necessario per correggere completamente la deformazione.

avvertimento

  • Non posizionare oggetti sopra il legno per accelerare l'appiattimento. Le sue fibre devono essere corrette naturalmente e senza forzature.

Cosa ti serve

  • tubo flessibile
  • Asciugamano o stoffa