Come equalizzare il suono di una chitarra jazz

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Tip Of the Day - Regolare i suoni: come avere i suoni sempre a posto
Video: Tip Of the Day - Regolare i suoni: come avere i suoni sempre a posto

Contenuto

Il tono della chitarra jazz ha un suono unico. Parte di quel suono è dovuto allo strumento e ad un amplificatore. L'altra parte riguarda il modo in cui acquisisci il suono della chitarra e come equalizza il segnale dello strumento. Sebbene ogni chitarrista preferisca un tono leggermente diverso, ci sono alcune linee guida di base che è possibile seguire per equalizzare una chitarra jazz.


indicazioni

Equalizza la tua chitarra per ottenere il tono jazz (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
  1. Disattiva o abbassa le frequenze al di sotto dei 100 Hz se il tono della chitarra ha un suono dei bassi indesiderato.

  2. Impostare l'equalizzatore tra 80 e 200 Hz e tra 600 e 800 Hz se si desidera aggiungere un tono più serio al tono della chitarra jazz. La maggior parte dei toni di chitarra jazz avrà un tono di basso più serio in quelle gamme di frequenza. Per questo motivo, in queste regioni di solito è necessario solo un piccolo aumento. Se il tono della chitarra suona molto serio, rimuovere l'equalizzatore in queste gamme di frequenza.

  3. Impostare l'equalizzatore tra 800 Hz e 1 kHz se si desidera aggiungere un'impostazione al tono della chitarra jazz che è troppo malinconico. Metti l'equalizzatore su una frequenza più malinconica, quindi il tono della chitarra ha più definizione.


  4. Aumentare tra 2 e 3,5 kHz se si preferisce un tono leggermente più luminoso. Riduci questo intervallo se preferisci un tono più basso sulla chitarra jazz.

  5. Aumentare tra 3,5 e 5 kHz e tra 5 e 8 kHz per aggiungere una "scintilla" al timbro dello strumento. Alcuni chitarristi jazz come questo aumentano, altri no. Se osservi, il suono della chitarra diventerà sottile aumentando questa gamma; questo è un segno che hai notevolmente aumentato queste frequenze.

  6. Aumentare tra 8 e 12 kHz se si preferisce un tono brillante della chitarra jazz. Non aumentare in quest'area se preferisci un tono più carico. Se si rileva che in questo intervallo si aggiunge rumore quando si aumenta, ridurre l'equalizzatore in tale intervallo di frequenza come alternativa.