Come impedire agli antibiotici di irritare lo stomaco

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Antibiotici: come e quando usarli?
Video: Antibiotici: come e quando usarli?

Contenuto

Gli antibiotici sono potenti batteri killer che hanno la capacità di curare le infezioni. I farmaci non sono esenti da effetti collaterali, comunemente associati a dolori allo stomaco che possono provocare vomito e diarrea. Inoltre, aumentano la probabilità di reflusso acido. Tuttavia, alcune misure possono essere adottate per ridurre al minimo l'irritazione dello stomaco correlata all'uso di antibiotici e continuare con la dieta con minori effetti collaterali.


L'assunzione di antibiotici con cibo in scatola riduce al minimo l'irritazione allo stomaco (immagine di pillole presa da Albert Lozano da Fotolia.com)

Ripristino della flora intestinale a livelli normali

L'assunzione di antibiotici può causare diarrea perché uccide batteri sani e normali che aiutano la digestione, secondo il dott. William Sear. Per ridurre l'irritazione allo stomaco è possibile ingerire i batteri acidofili, che è un probiotico supplementare che aiuterà a ripristinare l'equilibrio intestinale riducendo i problemi di stomaco e la diarrea. Se dai ai bambini questi batteri vengono somministrati, di solito ne somministrano solo una capsula al giorno entro due settimane. Tuttavia, leggere sempre le raccomandazioni prima di iniziare a usare il medicinale.

Prendi la medicina con il cibo.

Gli antibiotici possono irritare il rivestimento dello stomaco e causare disagio. Per minimizzarlo, prendere gli antibiotici con l'assunzione di cibo, che riduce l'interazione tra il farmaco e gli acidi dello stomaco, secondo la Chicago University of Medicine. Un'altra misura che puoi prendere è bere un bicchiere d'acqua o un latte intero e ingerire il rimedio, riducendo al minimo le probabilità di dolore allo stomaco.


Praticare abitudini sane

Poiché il reflusso acido e la nausea sono effetti collaterali dell'uso di antibiotici, si raccomanda di evitare cibi che tendono a irritare lo stomaco. Tra questi si possono menzionare caffè, bevande alcoliche, cioccolata, cibi grassi o fritti. Sdraiarsi subito dopo un pasto può aumentare le probabilità di avere mal di stomaco o mal di schiena. Il fumo contribuisce anche al dolore allo stomaco legato all'uso di antibiotici. Si consiglia di prendere gli antibiotici per ridurre la quantità di fumo e, infine, anche la capacità di smettere di fumare.

avvertenze

In alcuni casi, gli antibiotici possono causare reazioni allergiche, in particolare l'ingestione di penicillina e cefalosporine, secondo il British National Health Service. Se il fastidio allo stomaco è accompagnato da battito cardiaco accelerato, difficoltà di respirazione e improvvisa sensazione di paura o ansia contattare uno specialista. Inoltre, potrebbe verificarsi un rapido calo della pressione sanguigna, che può portare a una mancanza di lucidità. Sebbene rari, queste gravi reazioni allergiche possono verificarsi e richiedono un trattamento immediato. Se il dolore allo stomaco persiste, è anche consigliabile chiedere al medico di darti piccole dosi, che possono ridurre al minimo i sintomi. Consultare sempre uno specialista prima di assumere farmaci per la diarrea per assicurarsi che interferiscano con gli antibiotici che sta assumendo.