Contenuto
Creare i tuoi vestiti è un modo per ottenere pezzi di ricambio economici, eleganti e perfetti. Il reddito è un tessuto delicato, ma lavorare con esso non deve essere tortura. Poiché è un materiale trasparente, puoi posizionarlo su una fodera di raso, ottenendo un effetto elegante e discreto. Questa opzione faciliterà anche il tuo lavoro, dando struttura al pezzo. Inoltre, una cintura elastica pieghevole farà si che la tua gonna abbia una buona vestibilità.
indicazioni
Fai la tua gonna la taglia e l'apertura che vuoi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Prendi le tue misure. Misura la tua vita, dove vuoi che rimanga la cintura della gonna e misura la lunghezza di quel punto vita dove vuoi che arrivi la gonna. Misurare la lunghezza sul davanti, sul retro e sui lati. Annota queste misure.
-
Decidi quale apertura avrà la gonna. Avvolgi il raso intorno a te, in modo che il fondo sia più lungo di sette centimetri rispetto alla lunghezza prevista per la schiena. Regola l'apertura (man mano che la gonna si allarga nella parte inferiore) posizionando più tessuto. La regione attorno alla vita sarà ampia, ma sarà riparata in seguito. Aggiungi quattro centimetri all'apertura desiderata. Fai un taglio dritto.
-
Decidi la lunghezza della gonna. Tieni la stoffa, già tagliata, di nuovo intorno a te, con il lato aperto al tuo fianco, e la schiena sarà più lunga di sette pollici rispetto a quanto vuoi che la gonna rimanga. Il fronte potrebbe sembrare lungo, ma sarà riparato. Scegli dove la cintura sarà in vita, e segna con spilli. Allentare il tessuto e posizionarlo su una superficie piana. Taglia una linea retta due centimetri sopra l'area segnata. Questo pezzo extra si adatta per cuciture e orlo. Questo è il taglio del rivestimento della tua gonna.
-
Taglia il merletto della stessa lunghezza del ritaglio in raso, usandolo come modello. Taglia tutto il tessuto necessario: se hai intenzione di fare diversi strati di pizzo, questo è il momento di tagliarli tutti. Non è ancora necessario tagliare la larghezza del reddito, ma puoi già farlo.
-
Piega il raso a metà, in modo che mantenga la larghezza ma rimanga la metà della lunghezza. La parte che formerà l'orlo deve essere vicino a te; e il bordo che sarà la cintura, più lontano. Pin le estremità in modo da avere un cerchio. Lasciare le zone dell'orlo e della cintura senza spille.
-
Tagliare lungo la piega per ottenere due pezzi di tessuto uguali: uno è il davanti, l'altro è il retro. Decidi quale è e contrassegnali con spilli di colori diversi.
-
Fissare i bordi con i perni, in modo che i lati a destra siano uno di fronte all'altro e cucirli insieme usando la linea che corrisponde al raso. Cucire la cucitura a circa mezzo pollice dal bordo. Avrai un cerchio di raso con l'apertura scelta per la gonna, ma con una lunghezza leggermente più lunga. Metti i perni sui bordi che dovrebbero essere aperti per evitare che vengano cuciti per errore.
-
Con la gonna ancora rovesciata, prendi nota delle tue misure. Aggiungi sette a dieci centimetri ciascuno. Misura le quattro lunghezze dalla vita - davanti, dietro e su entrambi i lati - e segna questi punti con gli spilli posizionati lateralmente. Quindi riempire gli spazi tra di loro con altri spilli, anche sul lato, formando un cerchio attorno alla parte inferiore della gonna. La misura della schiena probabilmente cadrà sul bordo del tessuto, ma potrebbe esserci un eccesso nella parte anteriore. Una volta posizionati i perni, tagliare con cura il tessuto in eccesso al di sotto di essi e quindi rimuoverli. Ora, la sua gonna ha una parte anteriore e posteriore corretta.
-
Piegare un pollice della barra inferiore della gonna, allacciare con spilli e cucire. Piega altri due centimetri e cuci una cucitura larga mezzo centimetro. L'orlo della gonna di raso è pronto.
-
Tieni la gonna sul lato interno e piega di un centimetro dalla parte superiore (cinturino). Lascia le pieghe aperte. Fissare con spilli, cucire attorno al perimetro e quindi rimuovere i perni. Piega altri due centimetri, posiziona i perni e crea un punto largo due centimetri, lasciando quattro centimetri aperti (senza cucitura) alla fine. Rimuovere i perni. Il tuo elastico deve adattarsi a quello spazio, quindi assicurati che la cucitura sia larga almeno due centimetri, non più piccola.
-
Prendi la misura della tua vita. Taglia l'elastico di due centimetri in più rispetto a questo valore.
-
Trova i quattro centimetri che hai lasciato nella cintura. Usando una spilla da balia, fissa un'estremità dell'elastico all'apertura nella cintura. Metti il secondo spillo sull'altra estremità dell'elastico, quindi infilalo attraverso la cintura, lasciando l'altro lato. Attaccare le due estremità dell'elastico, quindi cucirle insieme. Prova la gonna e regola la vita. Cuci di nuovo l'elastico se vuoi che la gonna si adatti meglio. Il pezzo di raso è pronto.
-
Fai la sporgenza del pizzo, usando una linea che corrisponda al colore di esso. Crea due cuciture laterali come in precedenza, utilizzando le misure delle lunghezze sulla parte anteriore e posteriore della gonna. Per attaccarlo alla fodera di seta, metterlo intorno all'altra, quindi fissare il fondo con uno spillo, lasciando una barra di un pollice. Piega il tessuto in eccesso sopra la cintura, poi ammucchia e fissa con spilli dall'esterno, sotto la cintura, alle due cuciture laterali, e in almeno due diversi punti sulla parte anteriore e posteriore. Distribuire anche il tessuto attorno alla gonna, quindi creare pieghe uguali (andando verso la parte posteriore) in ogni parte ammucchiata. Una volta che tutto il tessuto in eccesso è insieme e intrappolato, estrai la gonna e raccogli il tessuto in eccesso dalla cintura con la stessa linea che hai impacchettato all'esterno (appena sotto la cintura). Cuci il pizzo su raso. Ciò consentirà di fissare le aree piegate in avanti e far diventare il pizzo parte della gonna.
-
Se si desidera utilizzare più di un livello di pizzo, è possibile unirli insieme prima di attaccarli a raso o di attaccarli a un altro tessuto uno alla volta. Puoi lasciare alcuni strati più lunghi e altri più brevi.
suggerimenti
- L'uso dei pin è ciò che fa la differenza tra un vestito ben fatto e uno problematico. Non lesinare sugli spilli. Ma ricorda di rimuoverli tutti prima di provare il pezzo.
Cosa ti serve
- Metro a nastro
- perni
- Tre metri di pizzo (più o meno, dipende dalla tua taglia e dal modello della gonna)
- Linea che si abbina al colore del pizzo
- Tre metri di corrispondenza in raso o in contrasto con il pizzo (più o meno, a seconda della taglia e del modello della gonna)
- Linea di corrispondenza con colore satinato
- Elastico pieghevole di due metri di 25 mm
- forbici
- Macchina da cucire
- Due spille di sicurezza