Contenuto
La glassa fatta con albumi d'uovo è conosciuta come vera glassa. Si asciuga e si irrigidisce, il che lo rende ideale per unire elementi come candele decorative su biscotti o pareti di una casa fatta di caramelle e per creare decorazioni per dolci, come le rose. L'uso di albumi freschi potrebbe essere una preoccupazione perché potrebbero contenere salmonella, che è particolarmente pericoloso per le donne incinte, i bambini, gli anziani e le persone con immunodeficienze. Fortunatamente, puoi fare la vera glassa con i bianchi d'uovo in polvere, un prodotto che viene pastorizzato per uccidere i germi pericolosi.
indicazioni
Puoi usare la vera glassa per decorare i biscotti (immagine dei biscotti di Liz Van Steenburgh da Fotolia.com)-
Mescolare 2 cucchiai di bianco d'uovo in polvere con 6 cucchiai d'acqua. Prestare attenzione a lasciare l'impasto ben omogeneo.
-
Mescolare i bianchi ricostituiti con lo zucchero e il succo di limone.
-
Battere per sette-dieci minuti a velocità medio-bassa finché il gelo non diventa più lucido.
-
Prova la consistenza della glassa immergendo un cucchiaio. La glassa dovrebbe cadere dal cucchiaio come un nastro, lasciare una traccia nella ciotola e poi affondare in circa cinque secondi.
-
Aggiungere acqua se la glassa è troppo spessa e non cadere dal cucchiaio. Quindi mescolare nuovamente e verificare la coerenza. Se la glassa diventa molto sottile, aggiungi un po 'di zucchero ogni volta testando con ogni nuova aggiunta, fino a quando diventa abbastanza spessa.
-
Coprire il piatto con un panno umido. Questo impedisce al gelo di asciugarsi mentre lo si utilizza.
suggerimenti
- Conservare la glassa per un massimo di due settimane in un contenitore ermetico. La trama cambierà; battere la glassa a bassa velocità per ripristinare la consistenza corretta.
- Invece di succo di limone, aromatizzare la glassa con essenza di vaniglia o mandorle.
- Nella maggior parte delle ricette è possibile sostituire la polvere di albume per uova fresche. Ricostituire semplicemente 2 cucchiaini di albume in polvere con 2 cucchiai d'acqua per ogni chiarificazione.
- La polvere bianca d'uovo può essere acquistata in diversi supermercati, nella sezione dolciaria e nei negozi specializzati. Non confondere con la miscela di polveri per fare meringhe, che contiene stabilizzanti. Per fare la vera glassa con la polvere di meringa, usare 3 cucchiai di meringa e tra 5 e 6 cucchiai d'acqua per ogni 450 g di zucchero.
Cosa ti serve
- 2 cucchiai di polvere di albume d'uovo
- 6 cucchiai di acqua
- 450 g di zucchero setacciato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Mixer o mixer con scatola metallica
- cucchiaio
- Strofinaccio umido