Idee di design per la fiera della scienza sull'inquinamento atmosferico

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Idee di design per la fiera della scienza sull'inquinamento atmosferico - Articoli
Idee di design per la fiera della scienza sull'inquinamento atmosferico - Articoli

Contenuto

Se stai cercando un progetto per la fiera della scienza, pensa a uno che parla di inquinamento atmosferico. La quantità di particolato (inquinamento atmosferico) nell'aria può essere facilmente determinata utilizzando rilevatori fatti in casa. Lasciare questi rilevatori in un'area esterna per un periodo di tempo, quindi tornare indietro e contare le particelle. Una miriade di esperimenti relativi al mondo industriale di oggi può essere fatta attorno a questo concetto di base.


Misura l'inquinamento atmosferico con questi progetti di fiere scientifiche (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Crea un rilevatore di inquinamento nell'aria

Se hai accesso a un microscopio, posiziona uno strato sottile di vaselina su un vetrino. Se non si dispone del microscopio, avvolgere un piccolo blocco di legno su un foglio di carta stagnola o filtro e coprirlo con vaselina. Fai qualche buco in una scatola da scarpe (o qualcosa del genere) e metti la lama o il blocco all'interno per proteggerti. Lascia il rilevatore all'esterno e guarda di nuovo dopo due giorni.Puoi lasciarlo più a lungo se non riesci a vedere i risultati. Leggere il rilevatore posizionando le diapositive sotto il microscopio e contando il numero di punti di dimensioni diverse in una determinata area. Se stai usando il blocco di legno, cerca le lenti di ingrandimento per aiutarti a contare.


Confronta l'inquinamento con la combustione di materiali diversi

Scegli da quattro a sei materiali che le persone solitamente bruciano. Alcuni esempi possono essere legna da ardere, erba tritata, legna da ardere ecologica e carbone. Brucia ogni materiale a una buona distanza da uno dei tuoi rilevatori di inquinamento per la stessa quantità di tempo e in condizioni simili. Classificare i materiali in base alla quantità di particolato che rilasciano. Traccia conclusioni.

Individuare le fonti di inquinamento per diverse regioni

Pensa ai luoghi che pensi abbiano più o meno inquinamento di altri. Alcuni esempi sono vicino a strade molto trafficate, un parco o vicino a una fabbrica. Lasciare i rilevatori di inquinamento in questi luoghi per un giorno o due. Torna indietro e misura i risultati. Confronta le tue informazioni con ciò che sai della posizione attorno a ciascun rilevatore per cercare di determinare quali fattori contribuiscono all'inquinamento atmosferico nella tua zona.


Confronta l'inquinamento con il tempo

In molte aree urbane, i problemi di inquinamento variano con la stagione. Cerca di scoprire come il tempo influisce sull'inquinamento atmosferico mettendo i rilevatori negli stessi luoghi ogni giorno. Cerca un giornale o un sito web che ti indichi la temperatura, la pressione barometrica e la velocità del vento. Alcuni giornali mostrano anche la qualità dell'aria, che può essere utilizzata per controllare le letture del rilevatore. Registra le misurazioni dei rilevatori insieme alle informazioni meteo ogni giorno. Confronta i due e usa i grafici per esplorare le tendenze che scopri.

Confronta l'efficienza dei diversi filtri di scarico

In questo progetto confronterai i pesi di diversi filtri di scarico prima e dopo per determinare quale filtro funziona meglio. Acquista diversi filtri dell'aria e annota i pesi. Usa ciascun filtro per due o cinque giorni con la stessa quantità di aria che scorre. Annota i pesi e nota quanto sono diversi dal peso iniziale. Confronta i filtri e trarre conclusioni.