Identificazione di foglie viola

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
A Beginners Guide: Nutrient Deficiency
Video: A Beginners Guide: Nutrient Deficiency

Contenuto

Una pianta con foglie viola non è molto comune e può causare perplessità, a prima vista, a un osservatore. Se non riconosci immediatamente la pianta, dovrai ricorrere a una chiave dicotomica per scoprire che specie è. Potrebbe richiedere più di un semplice sguardo alle foglie viola per una corretta identificazione.


Foglie viola (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di THOR)

Sfumature di viola

Poiché il viola è la miscela di rosso e blu, una "pianta con foglie viola" può appendere su un lato della ruota dei colori, come il rosso. L'acero giapponese e il duo producono entrambe foglie rosso scuro, che potrebbero essere classificate come viola.

Utilizzare una chiave dicotomica

Non identificare la pianta solo dal colore delle sue foglie. Utilizzare una chiave dicotomica per le piante da fiore e iniziare con la separazione di monocotiledoni e dicotiledoni. Alcuni tipi di erba possono avere foglie viola, ma avranno comunque delle striature parallele. Passare attraverso tutti i passaggi fino a determinare correttamente la specie. Il colore del foglio sarà probabilmente l'ultimo passaggio nella chiave.


Selvaggio, coltivato o invasivo

Identificare la pianta come selvatica (cresce in aree aperte in modo naturale e invariato), coltivata (cresce nei giardini), o invasiva (cresce ovunque e in quantità abbondante) è di grande aiuto nel determinare le singole specie di impianto.

tossicità

Alcune foglie viola sono velenose, sia per le creazioni animali sia per le persone. Questi includono il volantino viola (Urtica dioica), che causa irritazione alla pelle, e la perilla (Perilla frutescens), che ha semi velenosi ed è tossica per il bestiame.

Varietà commestibili

Il basilico viola (variante del minimo di Ocimum) è una prelibatezza popolare, specialmente in Europa. È molto simile ad altri basilici, ad eccezione della colorazione delle foglie. Oltre al basilico, molte varietà della famiglia della menta che a volte hanno foglie purpuree possono essere utilizzate in molti modi, sia nei piatti che nelle bevande. Oltre a questi, c'è prugna viola (Prunus carasifera), una pianta che porta un frutto delle dimensioni di una ciliegia.


Piante frondose comuni

Alcune delle piante più popolari che hanno foglie viola includono il pepe viola (Capsicum annuum), lo scudo persiano (Strobilanthes dyerianus) e il rabarbaro ornamentale (Rheum palmatum "Atrosanguineum").