Contenuto
Il modulo di accensione è responsabile della tempistica delle candele. Quando l'accensione inizia a ruotare, il modulo accende e spegne la bobina e controlla anche il tempo in cui la corrente supera la bobina di accensione primaria. Quando smette di funzionare, deve essere sostituito affinché il motore funzioni correttamente. La sua posizione varia a seconda del veicolo, ma la procedura di scambio è la stessa nella maggior parte dei casi. Ecco come
indicazioni
Il modulo di accensione è responsabile della tempistica delle candele (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Ispezionare visivamente il modulo e i cavi che si collegano ad esso. Verificare la presenza di danni dovuti al calore, che appaiono come isolamento scolorito o fuso e connettori danneggiati. Questi difetti devono essere risolti in conformità con il manuale di assistenza specifico del veicolo prima di sostituire il modulo.
-
Utilizzare il piccolo cacciavite per aprire le linguette su entrambi i lati del connettore. Non applicare troppa pressione, altrimenti si romperanno e dovrai sostituire il connettore. Dopo il sollevamento, tirare delicatamente il connettore per rilasciarlo.
-
Utilizzare il cacciavite Phillips sulle viti che fissano il modulo ruotandole in senso antiorario. Rimuovere il modulo dal relativo supporto, facendo attenzione a non fissarlo su altri cavi.
-
Ispezionare visivamente il modulo per rilevare eventuali segni di danni dovuti al calore, il che indica che c'è un aumento del sistema e rende necessario identificare la fonte di questo problema e ripararlo prima di cambiare il modulo.
-
Dovrai recarti al più vicino negozio di ricambi o concessionario per ottenere un nuovo modulo di accensione. Racconta l'anno e il modello del tuo veicolo e forniranno il modello corretto. Non acquistare l'oggetto su un ferro vecchio, poiché l'esposizione al tempo spesso danneggia le parti elettroniche.
suggerimenti
- Vedere la posizione del modulo di accensione e qualsiasi altra procedura specifica per il proprio veicolo nel suo manuale di assistenza.
Cosa ti serve
- Chiave a croce
- Piccolo cacciavite
- Scudo di protezione
- Manuale del tuo veicolo
- Nuovo modulo di accensione
- Wire stripper (se il cablaggio deve essere riparato)
- Connettori dei fili (se necessario, per collegare i fili)