Contenuto
- Infezione da lievito
- Dermatite allergica da contatto
- Dermatite da contatto irritante
- Allergie inalanti
- Leccare granulomi
Ci sono molte ragioni per cui l'interno della zampa di un cane può essere rosso, come prurito e infiammazione. Se l'animale è venuto a contatto con una sostanza allergica o irritante, questo può causare arrossamenti alle gambe. Anche le leccate frequenti possono fare lo stesso. È importante identificare la fonte del problema per trattarlo.
Molti problemi possono far diventare rossa la zampa di un cane (immagine zampa di pusti da Fotolia.com)
Infezione da lievito
La malassezia pachydermatis è un lievito trovato sulla pelle di cani sani. Alcune condizioni immunologiche possono lasciare un cane predisposto a un'infezione di questo lievito. Spesso colpisce le gambe perché quest'area tende ad essere umida e la circolazione dell'aria tra le dita dei piedi è scarsa. Può causare prurito e infiammazione. Il cane può leccare le zampe per alleviare l'irritazione, rendendo le zampe ancora più rosse.
Dermatite allergica da contatto
La dermatite allergica da contatto si verifica a seguito di una reazione di ipersensibilità a una sostanza presente nell'ambiente. Non tutti i cani avranno questa reazione. Alcune razze sono predisposte a determinati allergeni. Alcuni esempi di sostanze che possono causare dermatiti allergiche da contatto sono gomma, lana, deodoranti e coloranti per tappeti. Questa malattia è comune nelle zampe e nelle dita, in quanto queste aree di solito sono le prime a venire a contatto con l'allergene.
Dermatite da contatto irritante
La dermatite da contatto irritante può far diventare le zampe rosse. Questa malattia si verifica quando le gambe vengono a contatto con una sostanza irritante nell'ambiente. È diverso dalla dermatite allergica, perché nel caso della dermatite irritante da contatto, tutti i cani avrebbero una reazione a queste sostanze. Questa malattia è causata da cose come sale da strada e linfa avvelenata avorio, e può portare a irritazione delle gambe e arrossamento.
Allergie inalanti
Molti cani soffrono di allergie inalanti. Sono causati da sostanze presenti nell'ambiente come polline, acari della polvere, funghi e muffe che vengono inalati e provocano la reazione del sistema immunitario. Il sistema immunitario del cane rilascia istamina come reazione a queste sostanze, portando a prurito generalizzato in tutto il corpo, comprese le zampe. Per alleviare il prurito i cani possono leccarsi le zampe.
Leccare granulomi
I granulomi leccanti sono macchie dolorose e infiammate sulla zampa. Le zampe si bagnano e gocciolano perché il cane le lecca incessantemente. Non esiste una causa definitiva per i granulomi dei linfonodi, ma i possibili colpevoli possono includere una reazione a un allergene che provoca una propensione a lambire l'area. Altre teorie suggeriscono che il leccare è stimolato da un oggetto estraneo nella zampa. La leccatura può essere una fonte di stimolazione psicologica per alleviare lo stress causato da malattie come l'ansia da separazione.