Gel testosterone per il trattamento della ginecomastia

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Terapia sostitutiva con testosterone: le cose da sapere
Video: Terapia sostitutiva con testosterone: le cose da sapere

Contenuto

La ginecomastia è una condizione relativamente comune che causa una crescita anormale del seno negli uomini. Si stima che fino al 30% dei giovani presenterà questa condizione durante la pubertà e che, in generale, scompare da sola alcuni mesi dopo. Casi in cui il tessuto mammario presente non ritorna alla normalità da solo può richiedere un trattamento medico, incluso un intervento chirurgico. Alcuni uomini hanno optato per l'autotrattamento attraverso l'uso del gel di testosterone.


La ginecomastia è un problema che colpisce i ragazzi durante la pubertà (Http://morguefile.com/archive/display/89800)

importanza

Negli Stati Uniti, il gel di testosterone è clinicamente approvato per il trattamento dei sintomi che colpiscono gli uomini che non producono questo ormone in quantità sufficiente. In Brasile, questo medicinale non è ancora disponibile. I sintomi della mancanza di questo ormone possono includere una marcata diminuzione del desiderio e dell'abilità sessuale, una bassa energia e la perdita di caratteristiche maschili tipiche come il timbro vocale e la definizione muscolare. Questo farmaco non è elencato dal National Institutes of Health come trattamento approvato per la ginecomastia.

geografia

Alcune cliniche mediche in altri paesi sostengono l'uso di questo gel per il trattamento della ginecomastia. Spesso menzionano che, prima di iniziare qualsiasi piano di trattamento, è necessaria un'indagine approfondita della condizione, compreso l'uso del gel di testosterone. Tuttavia, spesso affermano che il trattamento a breve termine con questo farmaco può offrire risultati significativi per la stragrande maggioranza dei pazienti, ma occorre fare attenzione che l'uso prolungato del gel può essere dannoso.


uso

Per utilizzare il gel di testosterone, assicurarsi che l'area di applicazione sia completamente asciutta. Spremere una porzione del prodotto nel palmo della mano e massaggiare sulla pelle. A seconda del marchio, di solito l'indicazione è di strofinare il gel sulle spalle o sulle braccia. Alcune marche possono essere strofinate sul petto o sull'addome; altri non raccomandano l'applicazione alla regione addominale. Consultare sempre il proprio medico o il farmacista sulla procedura corretta per il tipo specifico di gel che è stato prescritto. Non applicare mai il gel di testosterone sul pene o sullo scroto. Non applicare il prodotto in aree che presentano piaghe, tagli o abrasioni.

considerazioni

Lavarsi sempre le mani dopo aver applicato il prodotto. Smaltire tubature vuote e imballaggi in un cestino fuori dalla portata dei bambini. Lasciare asciugare completamente il gel prima di vestirsi. Non fare il bagno o nuotare per almeno cinque ore dopo l'applicazione. Fare attenzione ad evitare il contatto del gel con gli occhi, cercare immediatamente un medico se questo accade.


avvertimento

È stato dimostrato che il testosterone gel causa numerosi effetti indesiderati tra cui gonfiore e dolore al seno, diminuzione della libido, acne, perdita di capelli, mal di testa, gonfiore delle estremità, perdita di sonno e decolorazione della pelle. Secondo un recente avviso rilasciato dalla Food and Drug Administration, i bambini che sono accidentalmente esposti al gel di testosterone possono sperimentare lo sviluppo precoce delle caratteristiche maschili. Il gel non dovrebbe mai essere utilizzato da donne, in particolare donne in gravidanza, che stanno allattando o che desiderano una gravidanza.