Cosa può causare problemi a un raddrizzatore / regolatore?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cosa può causare problemi a un raddrizzatore / regolatore? - Elettronica
Cosa può causare problemi a un raddrizzatore / regolatore? - Elettronica

Contenuto

È un dato di fatto: i componenti finiranno per rovinarsi. Una parte specifica della motocicletta, il regolatore / raddrizzatore, di solito darà segnali aggiuntivi che non funziona correttamente. Inoltre, è probabile che tu abbia problemi di tensione. Verificare che sia il regolatore / raddrizzatore a richiedere l'osservazione e verificare la presenza di alcuni sintomi.

Il regolatore / raddrizzatore

Le motociclette moderne hanno un circuito di carica elettrica per la batteria, in cui il regolatore / raddrizzatore è un componente standard. Il nome della parte, infatti, indica la sua funzione di rettificare e regolare la tensione. La tensione CA è generata dalla bobina dello statore dell'alternatore. Il più delle volte le motociclette funzionano in un sistema trifase, per ragioni di efficienza, in cui tre fili collegano lo statore al regolatore / raddrizzatore. Tuttavia, ci sono alcuni sistemi individuali, in quanto sono più economici da produrre, che utilizzano due fili invece di tre. Il regolatore / raddrizzatore converte prima l'energia CA in un aumento dell'energia CC, quindi normalizza quell'energia, assicurandosi che non superi approssimativamente 14,5 volt. La tensione CC viene quindi indirizzata alla batteria.


Cause generali di guasto

Ci sono diversi motivi per cui il regolatore / raddrizzatore si guasta. Una delle cause principali è il riscaldamento. È noto che alcune motociclette hanno questo componente situato vicino al radiatore e in altri luoghi vicino ai produttori di calore o che limitano il flusso d'aria. A seconda della posizione del regolatore / raddrizzatore, può facilmente surriscaldarsi. Altre cause di esaurimento dell'alimentazione di un regolatore / raddrizzatore sono dovute alla batteria. La messa a terra è importante per una buona tensione. Se è presente un difetto di tensione, il regolatore / raddrizzatore potrebbe surriscaldarsi. Collegamenti della batteria mal messi a terra, corrosi, difettosi o allentati causeranno un malfunzionamento.

Tipi comuni di guasto

Ci sono generalmente due modi in cui il regolatore / raddrizzatore si guasta. Il primo riguarda l'esaurimento dei diodi, con conseguente consumo della batteria. È facile presumere che questo problema sia causato da una batteria difettosa a causa di sintomi quali oscuramento dei fari, letture irregolari del contatore e avvii deboli. Controllare la tensione con un voltmetro invece di fare affidamento sui soli sintomi è molto vantaggioso. Se la tensione scende al di sotto di circa 13 volt, la motocicletta inizierà a scaricare la batteria e il motore alla fine si fermerà. Cercare cattive connessioni e corrosione, poiché possono anche causare problemi di tensione.


L'altro tipo di guasto è l'esaurimento del regolatore di bypass. Se il regolatore / raddrizzatore non riesce a controllare la tensione, il risultato sarà un sovraccarico della batteria. Ancora una volta, un voltmetro sarà utile nella diagnosi. Generalmente, letture superiori a 17 volt indicano che il regolatore / raddrizzatore non converte l'energia in eccesso. Tutto questo eccesso può far sì che i fari diventino estremamente luminosi e poi scoppino.

Considerazioni

È estremamente importante controllare lo stato di tutti i componenti del circuito elettrico, poiché problemi in queste parti possono contribuire al guasto del regolatore / raddrizzatore. Inoltre, anche dopo che il componente è guasto, controllare i collegamenti interni. Il problema potrebbe non essere dovuto al surriscaldamento, ma alla produzione.