Come fare un curriculum per un lavoratore autonomo

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come creare un Curriculum Vitae efficace - Vi racconto la mia esperienza📜
Video: Come creare un Curriculum Vitae efficace - Vi racconto la mia esperienza📜

Contenuto

I CV sono documenti essenziali per la registrazione per i lavori e i colloqui per le posizioni di lavoro. Se sei o eri un lavoratore autonomo, potresti non essere sicuro di come elencare questa esperienza nel tuo curriculum. Molti liberi professionisti in cerca di un lavoro elencano il loro lavoro autonomo come qualsiasi altro lavoro o omettono completamente questa esperienza. Nessuno di questi è una soluzione ideale. Esiste un processo semplice e diretto per inserire il lavoro autonomo in un curriculum.

Passo 1

Ottieni referenze. Sebbene il lavoro autonomo sia un'esperienza come qualsiasi altro lavoro, molti datori di lavoro richiedono controlli al di fuori del lavoro. Questo perché alcune persone elencano il lavoro autonomo solo per coprire gli spazi nella loro storia lavorativa. Pertanto, è meglio includere referenze che possano verificare che tu fossi effettivamente un lavoratore autonomo. Clienti, collaboratori (se ne avete uno) e fornitori sono buoni riferimenti. Includere nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail di due o tre referenze professionali nella lettera di presentazione o nel curriculum.


Passo 2

Includi le date. Elencare il mese e l'anno in cui hai iniziato e finito il tuo lavoro è il protocollo standard per i curriculum. Questo non è diverso dal lavoro autonomo. Se sei ancora un libero professionista, elenca il mese e l'anno in cui hai iniziato la tua attività e utilizza "regalo" come data di fine.

Passaggio 3

Includere ruoli e risultati nel lavoro. Quando si elenca un lavoro tipico (non autonomo), è più utile elencare i risultati che una descrizione del lavoro. Tuttavia, con il lavoro autonomo è essenziale includere alcuni punti sulle tue funzioni insieme a risultati quantificabili. Ad esempio, se hai prodotto e venduto magliette, dì che "ha prodotto e venduto una linea di abbigliamento casual" insieme a "ha aumentato le vendite del 350% dal 2008 al 2010".

Passaggio 4

Includere un titolo professionale e il nome dell'azienda. Piuttosto che dire semplicemente "lavoratore autonomo", una posizione e il nome dell'azienda forniscono un punto di riferimento per il responsabile delle assunzioni e conferiscono un'aria di professionalità alla sua esperienza. Ad esempio, per la suddetta attività di t-shirt, elenca le tue posizioni "Proprietari / Operatori" e il nome dell'azienda, come in "Minnessota Casual Wear".