I capelli di un gatto domestico ricrescono se vengono raschiati?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Il Gatto lo Fissa Tutta la Notte per Giorni. Il Padrone Compra una Videocamera e Scopre Perché
Video: Il Gatto lo Fissa Tutta la Notte per Giorni. Il Padrone Compra una Videocamera e Scopre Perché

Contenuto

Ci sono diversi motivi per cui voglio radere la pelliccia del tuo gatto. Ma non preoccuparti. se tagli, tagli o graffi, di solito cresce di nuovo.


Informazioni sulla rasatura

Tecnicamente parlando, i gatti non sono raschiati nello stesso modo in cui le persone possono essere, il massimo che puoi fare è che sono tagliati molto corti. Normalmente, solo il corpo viene raschiato; i piedi, la testa e la coda rimangono intatti.

Crescendo di nuovo

Quanto tempo ci vorrà per ricrescere dipende dal gatto; potrebbe volerci un mese o due (a volte anche di più) per crescere completamente. Inoltre, i capelli possono ricrescere con una consistenza o un colore leggermente diverso in alcuni punti. Se sembra che stia crescendo più lentamente del solito, o non stia crescendo, dovresti consultare il tuo veterinario per vedere se ha qualche malattia.

Rasatura per l'estate

Anche se i gatti sono bravi a regolare la loro temperatura corporea, alcuni gatti a pelo lungo - come persiani e himalayani - potrebbero trovare più facile resistere alla calura estiva senza un sacco di capelli in più. Se il tuo gatto va in strada, sii consapevole che la pelle appena esposta può subire ustioni, proprio come la nostra.


Raschiare per scopi estetici

Le aree raschianti del corpo possono aiutare in varie cose, che è tipico nei gatti a pelo lungo; cattive abitudini igieniche come una pulizia inefficiente dopo l'uso della lettiera (un gatto in sovrappeso può avere problemi con questo); o gattini che hanno difficoltà a trovare i capezzoli della madre.

avvertimento

Di solito è meglio avere un epilatore veterinario o professionista per fare il lavoro. Sanno come comportarsi con gatti indisciplinati o spaventati evitando di tagliare o danneggiare la pelle delicata di un gatto, specialmente intorno al gluteo e alla pancia. Sono anche in grado di somministrare una leggera sedazione, se necessario.