Cosa fare se l'acqua della piscina diventa lattiginosa

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Cosa fare se l'acqua della piscina diventa lattiginosa - Vita
Cosa fare se l'acqua della piscina diventa lattiginosa - Vita

Contenuto

Uno dei problemi che i proprietari di piscine sono costretti ad affrontare è l'aspetto lattiginoso dell'acqua, e ha più di una causa. Le soluzioni per affrontare il problema sono molteplici. In molti casi, l'acqua della piscina inizia a sembrare lattiginosa perché c'è un problema con l'equilibrio chimico. In altri casi, quantità insufficienti di cloro fanno sì che l'acqua della piscina abbia un aspetto lattiginoso. Quello che è certo, però, è che ci vorrà molto lavoro per pulirlo.

Cause di aspetto lattiginoso

Quando l'acqua della piscina inizia a sembrare lattiginosa o torbida, di solito le cause sono diverse. Una causa comune è un aumento dei livelli di pH o dell'alcalinità totale (o entrambi). Un'altra causa sono i livelli molto bassi di cloro, che contribuisce ad alti livelli di contaminanti. Una terza causa è spesso l'unità di filtrazione che è inefficace o intasata.


Alcalinità della piscina

L'alcalinità della piscina ha a che fare con il pH, così come con la totale alcalinità dell'acqua. Il pH della piscina dovrebbe essere mantenuto tra 7,4 e 7,6 per la massima efficienza. L'alcalinità totale in una piscina dovrebbe essere mantenuta tra 80 e 150 parti per milione (ppm) per evitare che i minerali disciolti nell'acqua si solidifichino. Quando il pH o l'alcalinità totale della piscina è troppo alto, i minerali si solidificano in particelle fini che possono creare l'aspetto di acqua lattiginosa.

Clorazione inefficiente

Le piscine che non sono clorurate ai livelli consigliati da 1 a 3 ppm (2 ppm è più consigliato) sono spesso infestate da contaminanti provenienti dagli utenti. Le piscine usate frequentemente che non sono adeguatamente clorate possono diventare torbide o lattiginose. Una soluzione efficace è eseguire il controlavaggio del filtro della piscina. Dopo il controlavaggio del filtro, la piscina dovrebbe essere super clorurata almeno di 10 ppm.

Scarsa filtrazione

Molti proprietari di piscine usano filtri con sabbia come filtro, ma sono negligenti nel cambiare periodicamente questa sabbia. In questi tipi di filtri, è normale che le particelle di sabbia siano rivestite di calcio se l'acqua della piscina è troppo calcarea. Se il filtro a sabbia in una piscina è intasato o funziona in modo inefficiente, contribuirà allo sviluppo dell'aspetto lattiginoso dell'acqua. Sostituire il filtro a sabbia se è ricoperto di calcio (apparirà biancastro) oppure utilizzare un detergente per filtri per diminuire il ritorno della sabbia nella piscina.


Stabilizzazione dei problemi

Un problema particolare che può creare acqua lattiginosa nelle piscine all'aperto ha a che fare con alti livelli di stabilizzanti del cloro nell'acqua. Lo stabilizzatore di cloro più comune per le piscine è l'acido cianurico (CYA). CYA funziona bene per proteggere i livelli di cloro in una piscina alla luce del sole. Tuttavia, alti livelli di CYA in una piscina rendono il cloro inefficace, il che può far sembrare l'acqua lattiginosa. Mantieni i livelli di CYA in una piscina tra 30 e 50 ppm di cloro per la massima efficacia.