Com'è l'abbigliamento operativo dei vigili del fuoco?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Com'è l'abbigliamento operativo dei vigili del fuoco? - Articoli
Com'è l'abbigliamento operativo dei vigili del fuoco? - Articoli

Contenuto

L'abbigliamento utilizzato dai vigili del fuoco ha una funzione speciale. Essere nelle vicinanze dei vigili del fuoco o nella lotta antincendio, i vestiti utilizzati servono a proteggere il corpo. Un pompiere può utilizzare quattro diversi tipi di indumenti a seconda della funzione che eseguirà.


I vigili del fuoco usano indumenti con attrezzature speciali all'interno dei vigili del fuoco e antincendio (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)

Vestiti per uso interno

L'abbigliamento di uso interno è importante quanto gli altri. In generale, consiste in una divisa indossata durante l'orario d'ufficio nell'ente locale e comprende pantaloni antifiamma per contenere penne, DPI e guanti. Un vigile del fuoco usa anche indumenti anti-bagliore superiori quando lavora internamente, che può essere una T-shirt o una tuta da lavoro. Tutti gli indumenti usati in un'unità devono essere ritardanti di fiamma, in modo che in caso di incendio il pompiere possa indossare indumenti antincendio senza essere sottoposto a calore estremo.

Uniforme per materiali pericolosi

L'uniforme per materiali pericolosi viene utilizzata dai vigili del fuoco in un evento che coinvolge materiali di natura dannosa. Queste vesti sono solitamente anti-fiamme ma possono anche essere fatte di materiale speciale e sembrare una tuta. Un vigile del fuoco indossa questa uniforme completa di maschera e serbatoio d'aria in modo che in presenza di materiali pericolosi non inalare sostanze chimiche dannose.


Abbigliamento antincendio

Gli indumenti antincendio sono gli indumenti indossati durante i servizi di brigata. Questo abbigliamento è composto da pantaloni, maglietta, giacca, bretelle, stivali, guanti, cappuccio e casco. Tutti questi articoli sono antifiamma e facili da indossare, con chiusure a bottoni e velcro invece di cerniera. Il set è solitamente giallo, ma alcuni reparti usano il nero. Può includere una maschera di pressione positiva, una linea aerea e valvole di sicurezza sul respiratore integrato, nonché cinghie e polsini per adattarsi all'abbigliamento e ai vestiti.

Redenzione tecnica

L'abbigliamento tecnico di soccorso non è stato sviluppato per l'uso negli incendi. Questo tipo di abbigliamento viene utilizzato dai vigili del fuoco che eseguono missioni di ricerca e soccorso nei canyon, costruendo crolli e soccorsi per calamità naturali. L'abbigliamento per operazioni speciali di salvataggio o task force consiste in un tipo diverso di tute e caschi del tipo utilizzato con indumenti da combattimento, poiché è più leggero e di solito ha torcia e occhiali integrati.