Come suonare il liuto

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
#7domande con: Evangelina Mascardi ( Liuto)
Video: #7domande con: Evangelina Mascardi ( Liuto)

Contenuto

Il liuto è uno strumento a corde a forma di chitarra popolare durante il periodo medievale. La maggior parte dei liuti ha 11 corde: cinque paia e una corda separata (sei liuto a doppia corda). Questo strumento originario del Medio Oriente è uno dei preferiti in tutto il mondo.


indicazioni

Il liuto è uno strumento a corde simile alla chitarra (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Metti il ​​liuto in grembo con il braccio verso sinistra.

  2. Metti il ​​mignolo sul corpo del liuto in modo che tu sappia sempre dove si trova la tua mano rispetto alle corde.

  3. Vibrare le corde con la parte morbida delle dita, non con le unghie: si desidera ottenere solo una nota, un suono chiaro.

  4. Usa le dita della mano sinistra per premere le corde contro il braccio dello strumento, cambiando i toni quando vibra.Premere le corde tra i tasti (file sollevate sul braccio). Usa l'indice per premere le corde prima del primo tasto, il medio per premerle tra il primo e il secondo tasto e il tasto per premerle tra il secondo e il terzo tasto. I tasti più alti richiedono di spostare la mano sinistra sul braccio del liuto.


  5. Quando è necessario, strimpellare il liuto muovendo il pollice tra più corde, toccandole contemporaneamente.

  6. Riproduci musica scritta in notazione musicale o in una tablatura comune. È possibile scegliere tra musica barocca e rinascimentale o musica per liuto di compositori moderni.

suggerimenti

  • A causa delle dimensioni del liuto, si può prendere in considerazione l'installazione di una cintura se si desidera toccarla in posizione verticale. Nel fare ciò, tuttavia, c'è il rischio di cambiare la qualità del suono dello strumento.