Micro e macro marketing

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Micro vs Macro-Marketing (Ep. 03 – Marketing 101)
Video: Micro vs Macro-Marketing (Ep. 03 – Marketing 101)

Contenuto

Il marketing è un elemento cruciale per ogni azienda e settore. Le campagne di marketing di successo aumentano la consapevolezza del marchio e del prodotto tra i clienti target e motivano le persone ad agire al fine di effettuare un acquisto. Micro e macro marketing sono due diverse teorie di marketing utilizzate per sviluppare una strategia di marketing.


L'email marketing è uno dei tanti tipi di opzioni della campagna di marketing (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Macro marketing

Il macro marketing si riferisce al concetto di quadro generale di marketing. Esamina l'effetto sociale del marketing, nonché il flusso di prodotti e servizi in un'economia e se tali prodotti sono utili alla società in qualche modo. Aiuta a determinare chi svilupperà un prodotto e una società; quanta parte di un prodotto sarà sviluppata da un'azienda in base alle esigenze di consumo o domanda del mercato; per chi è il prodotto, sia per un particolare segmento di mercato o demografico; e quando sarà rilasciato sul mercato in base al tempo di produzione, alla stagionalità e alla domanda dei clienti.

Componenti del macro marketing

Secondo gli esperti di marketing E. Jerome McCarthy e William D. Perreault Jr., ci sono otto componenti chiave del macro marketing: acquisto, vendita, trasporto, stoccaggio, standardizzazione e smistamento, finanziamento, assunzione e informazioni sul mercato. L'acquisto è l'azione che i consumatori intraprendono quando acquistano un prodotto, mentre la vendita è l'azione delle aziende per vendere il prodotto al consumatore e fare soldi. Il trasporto è l'azione di spostare un prodotto in modo che i consumatori possano accedervi, mentre lo stoccaggio è l'azione di mantenere un prodotto accessibile per quando i consumatori ne hanno bisogno. La standardizzazione e la classificazione si riferiscono all'organizzazione dei prodotti per dimensioni e qualità, mentre i finanziamenti si riferiscono alla raccolta di fondi per il lancio di prodotti. Prendere rischi si riferisce alla necessità di affrontare le incertezze del mercato, mentre le informazioni di mercato sono l'uso che le aziende fanno dei dati di mercato per commercializzare i prodotti alle persone giuste al momento giusto e nel posto giusto.


Micro marketing

Mentre il macro marketing si riferisce ai concetti di teoria e al quadro generale, il micro marketing si riferisce a specifiche attività e campagne di marketing. A volte viene anche indicato come marketing management o marketing di nicchia. È il processo di marketing di un prodotto per un segmento specifico di una società, popolazione o cultura. Gli esperti di micro-marketing identificano una specifica necessità del pubblico e usano quella necessità per trasmettere un messaggio che incoraggia le persone ad acquistare un prodotto. Ad esempio, se vendi piscine in una regione calda del paese, usi il desiderio delle persone di rinfrescarti per aiutarti a vendere le piscine.

relazione

Il macro e il micro marketing hanno una relazione simbiotica; uno non avrebbe molto senso senza l'altro. Ad esempio, il micro marketing si riferisce a campagne o azioni specifiche sviluppate dai marketer, ma non possono intraprendere tali azioni senza finanziamenti o informazioni di mercato per determinare le esigenze o il loro target di riferimento. Allo stesso modo, il marketing macro sarebbe inutile senza micro marketing. Non ci sarebbero punti di raccolta dati e nessun modo di esaminare gli effetti del marketing in una società senza l'effettiva attuazione delle attività di marketing.