Cosa causa la stanchezza dopo un pasto?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
STANCHEZZA DOPO I PASTI.....POTREBBE ESSERE...
Video: STANCHEZZA DOPO I PASTI.....POTREBBE ESSERE...

Contenuto

La digestione è un processo che richiede un apporto di sangue aggiuntivo allo stomaco e al tratto digerente, il che significa che c'è meno disponibilità per l'afflusso di sangue al cervello. Quindi è normale sentirsi un po 'stanchi per un'ora o più dopo aver mangiato un pasto, ma la stanchezza estrema dopo aver mangiato può essere causata da un problema di salute non diagnosticato. Ci sono diversi problemi di salute che possono causare affaticamento dopo aver mangiato che potrebbero richiedere cure mediche.

Celiachia

La celiachia è un'anomalia del sistema immunitario correlata alla digestione del glutine, che induce il sistema immunitario ad attaccare il rivestimento dello stomaco dopo aver ingerito questa sostanza. Questa condizione non diagnosticata può essere fatale, quindi è importante consultare un medico se si verificano sintomi dopo aver mangiato glutine. Il modo migliore per curare la celiachia è eliminarla dalla dieta. Ci sono molti prodotti senza glutine disponibili per la vendita, tra cui farina e cereali per fare pane e biscotti. Poiché molti alimenti trasformati contengono glutine, è necessario prestare attenzione nel controllare le etichette dei prodotti prima di acquistarli.


Diabete

La letargia e la stanchezza dopo aver mangiato sono un sintomo comune del diabete e anche i diabetici in terapia possono soffrire di stanchezza dopo i pasti se i livelli di farmaco non sono corretti. I diabetici dovrebbero prestare attenzione a ciò che mangiano, perché i livelli elevati di zucchero nel sangue possono derivare dall'assunzione di carboidrati, che causa stanchezza e mancanza di energia dopo aver mangiato. Mangiare piccoli pasti e mangiare più spesso corregge questo sintomo, ma anche i livelli di farmaco devono essere controllati regolarmente dal medico. È importante anche seguire una dieta rigorosa e scegliere cibi a basso contenuto di carboidrati, carni magre, latticini a basso o basso contenuto di grassi e includere molta frutta e verdura fresca con poco amido nella dieta. Cerca di evitare gli alimenti trasformati, che spesso contengono zuccheri nascosti.

Fast food

I fast food possono anche causare stanchezza dopo aver mangiato, anche in persone sane, senza allergie o problemi di salute. Questo perché gli alimenti di questo tipo contengono spesso zucchero raffinato, farina e grassi saturi. I grassi saturi sono difficili da elaborare per il corpo e richiedono grandi quantità di sangue e ossigeno per essere digeriti. Ciò causa affaticamento in molte persone, poiché il resto del corpo viene privato di sangue e ossigeno quando lo stomaco elabora questi grassi. Lo zucchero raffinato si trova anche in alti livelli nel sangue dopo aver mangiato molti cibi da fast food.


Cibo che causa gonfiore

Il gonfiore dopo aver mangiato può spesso causare una sensazione di stanchezza e debolezza dei muscoli. Il gonfiore può essere causato da Candida, crescita nell'intestino, parassiti intestinali, morbo di Crohn, colite ulcerosa e molte altre allergie alimentari comuni. Gli alimenti che normalmente causano gonfiore includono il raffinosio, uno zucchero che si trova in cavoli, fagioli e cavoletti di Bruxelles; la cottura, invece, riduce l'effetto sintomatico del raffinosio. Il grano provoca anche gonfiore, soprattutto quando le persone hanno un'allergia ad esso e al glutine. Anche i legumi possono causare questo sintomo, perché sono una combinazione di amido e proteine.